Autore Redazione
giovedì
29 Maggio 2014
00:00
Condividi
Altri Sport - Novi Ligure

Ginnastica Artistica: Necchi e Novello ok non solo in Italia

Ginnastica Artistica: Necchi e Novello ok non solo in Italia

Ancora due weekend intensi per le ginnaste della Forza e Virtù impegnate in Francia e, successivamente, a Torino, in due competizioni che hanno visto protagoniste le novesi. In terra transalpina si è disputato il campionato nazionale francese, ma l’appuntamento in terra di Francia è ormai diventato abituale per un paio di ginnaste novesi ed anche quest’anno la competizione transalpina le ha viste protagoniste. Carlotta Necchi e Marta Novello avevano l’arduo compito di pilotare il club monegasco Femina Sport verso una salvezza difficile visto la situazione delle ginnaste del Principato giunte all’appuntamento in condizioni precarie. E così Marta e Carlotta si sono caricate di tutte le responsabilità possibili sfoderando una prova pregevole ai quattro attrezzi portando in dote ben 102 punti sui 189 finali ottenuti dal club di Monte Carlo. In particolare spicca la  prova della Necchi che tornava al programma completo dopo svariati mesi e che ha incantato il palazzetto francese con un esercizio alla trave risultato il migliore in assoluto di tutta la gara. Marta, nonostante qualche sbavatura, si è confermata al volteggio con il secondo punteggio nonostante un arrivo al corpo libero poco tranquillo che ha rischiato di toglierla dalla competizione. Il duo Necchi – Novello ha quindi avuto un notevole peso nell’ottavo posto finale del club monegasco, piazzamento che assicura il mantenimento della massima divisione anche nel 2015.

Per la prima volta in calendario, il Torneo Primavera per le categorie Junior e Senior è servito ai tecnici novesi quale test per valutare il livello raggiunto dalle ginnaste che potrebbero partecipare alla Golden League del prossimo settembre per iniziare a programmare, quindi, la possibile formazione. Emma Novello in particolare, ha risposto alla grande sfoderando una prestazione eccellente sul programma completo aggiudicandosi con un punteggio di tutto rispetto la classifica generale pur essendo tra le più giovani della categoria. Emma si è inoltre aggiudicata il gradino più alto del podio anche a parallele, trave e corpo libero risultando così la dominatrice assoluta della giornata. Soddisfazioni anche per Carola Cuccia, seconda al volteggio, Valentina Massone al rientro dopo un lungo stop per infortunio (5^ alla trave); bene anche Camilla Repetti. Nelle Senior secondo posto per Irina Adouchkina alle parallele. Un ottimo test prima di un’estate che si prevede di grande lavoro.
Ultima settimana di preparazione per Arianna Rocca che sabato prossimo sarà impegnata ai Campionati Italiani Assoluti ad Ancona dove cercherà di difendere il titolo italiano al volteggio vinto nel 2012 e nel 2013.

Ginnastica Artistica: Necchi e Novello ok non solo in Italia

Condividi