Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2017
00:31
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Ju Jitsu: Yume Alessandria protagonista alla Coppa Italia

Tredici medaglie per gli atleti alessandrini impegnati a Volterra. Il maestro Diego Orlando ha anche guidato la compagine italiana nella sfida vinta contro l'Inghilterra.
Ju Jitsu: Yume Alessandria protagonista alla Coppa Italia

ALESSANDRIA – Il Ju Jitsu Team Yume di Alessandria ha fatto incetta di medaglie alla 29^ edizione della Coppa Italia di ju jitsu 2017, a Volterra.  Alla gara erano presenti  le società aderenti alla federazione provenienti da tutta Italia, e per l’occasione anche una delegazione inglese, diretta dal presidente internazionale Garry Phillips.

I jutsuka alessandrini hanno portato a casa otto ori, quattro argenti e un bronzo.

Doppio oro per Emanuele Orlando e Giacomo Calissano nei kata a mano nuda e con le armi. Oro per Gabriele Pilo, Chiara Robutti nelle categorie esordienti.  Ancora due argenti conquistati da Simone Robutti e un meritatissimo bronzo conservato fino alla fine da Andrea Lovisolo.  Nella categoria senior, argento per Riccardo Antonuccio e oro per Paolo Robutti, con i complimenti del capo arbitro.

Ottimo piazzamento per Sara Russo e Francesca Morfino che si attestano tra le prime cinque di categoria composta da più di 20 atleti.

In gara anche i Master, con i maestri Davide Dassori, Diego Orlando e Antonello Venturino. La prova, composta  da tre diverse discipline, kata a mano nuda, con le armi e a coppia, ha offerto al pubblico  un’esibizione di altissimo livello.  Il maestro Orlando è salito sul gradino più alto del podio, secondo Davide Dassori, quarto Antonello Venturino.

Il momento clou della manifestazione, però si è raggiunto con la sfida tra le rappresentative di Italia ed Inghilterra. Dopo i rispettivi inni, le squadre composte da sei jutsuka per parte, e capitanate per l’Italia proprio dal maestro Orlando e per l’Inghilterra dal maestro Phil Joyce di Liverpool, si sono confrontate al meglio delle capacità, vedendo la compagine italiana salire sul gradino più alto del podio.

Il maestro caposcuola Vincenzo Cacioppo, capo arbitro per l’intera competizione, ha raccolto numerosi e lusinghieri consensi da parte dei presenti.

Alla fine dell’anno agonistico, il Ju jitsu Team Yume si è così consolidato al vertice della classifica nazionale nelle discipline di kata a mano nuda, con armi e a coppia.

Nella fotografia tutto il team alessandrino con i maestri Silvestri, Phillips e Cacioppo.

Condividi