Autore Redazione
sabato
1 Aprile 2017
02:51
Condividi
Altri Sport - Valenza

Randazzo centra il bis tricolore: battuto Maccaroni ai punti

Il campione della Pugilistica Valenzana è diventato di nuovo campione italiano dei superleggeri, al termine di un combattimento lungo dieci riprese. E alla fine spiazza tutti: "Voglio fare il cammino di Santiago de Compostela"
Randazzo centra il bis tricolore: battuto Maccaroni ai punti

VALENZA – Per due volte profeta in patria. Luciano Randazzo ha mandato tutta Valenza di nuovo in delirio (video a fondo pagina). È sua, infatti, la cintura tricolore della categoria superleggeri, conquistata al termine di un match vinto ai punti contro Luca Maccaroni, in un Palazzetto dello Sport della città dell’oro festante. 99-92, 97-93, 99-91 sono stati i voti dei tre giudici, tutti concordi nell’assegnare il successo al portacolori della Pugilistica Valenzana.

Lucio si è tolto dal cuore un peso grande, forse il peggiore per uno sportivo: perdere senza aver potuto lottare. A novembre, infatti, le coliche renali fecero svanire per il campione in carica la possibilità di difendere contro Lomasto quel titolo vinto lo scorso luglio contro De Donato.

Venerdì sera, contro Maccaroni, il cerchio invece si è chiuso. Come Randazzo e il suo coach Gadoni ipotizzavano, il pugile triestino è partito forte. Anche lui rapido e brevilineo come Devil Inside, Maccaroni ha ribattuto colpo su colpo all’idolo di casa, mantenendo il match in equilibrio.

Già alla terza ripresa, però, Randazzo ha preso le misure e i suoi pugni hanno cominciato a incrinare le velleità dell’avversario: un bel destro piazzato proprio a un soffio dal gong ha sbloccato il valenzano ancora di più.

Nei successivi round Lucio ha dato il meglio di sé, con una serie impressionante di combinazioni veloci che hanno tramortito il suo avversario, costringendolo sulla difensiva.

Sicuro e spavaldo come sempre, Randazzo ha poi infiammato il pubblico con la sua inconfondibile mimica, quasi come a dire “tutto qui quello che sai fare?”. Maccaroni ha comunque tenuto alto l’onore fino all’ultimo, non mollando nulla. Alla fine, però, i giudici non hanno avuto alcun dubbio.

Ora per Lucio si aprono diverse opzioni: dopo un meritato periodo di pausa il 24enne potrebbe guardare subito verso gli States, per uno stage nella leggendaria Gleason’s Gym di New York oppure la difesa del titolo tricolore.

Fuori dal ring, però, sarà un Devil Inside molto meno “indiavolato”: nell’intervista finale a Radio Gold, Lucio ha infatti annunciato di voler compiere a maggio il cammino di Santiago de Compostela, l’ennesima sorprendente sfida a se stesso da affrontare col sorriso e senza pressioni.

Insomma, tra qualche settimana vedremo un “diavolo dentro” in pellegrinaggio e come prezioso bagaglio una splendente cintura bianca, rossa e verde.

Condividi