Autore Redazione
mercoledì
12 Aprile 2017
00:43
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: anche due ragazzi del Kodokan al raduno col ct azzurro

Sonia D'Agostino e Matteo Testardini hanno partecipato allo stage di sanda juniores e seniores aperto agli atleti agonisti di interesse nazionale del Nord Ovest diretto dal Maestro Marco Barri.
Kung Fu: anche due ragazzi del Kodokan al raduno col ct azzurro

ALESSANDRIA – Sabato scorso il Palacima di Alessandria ha ospitato il raduno federale di sanda juniores e seniores aperto agli atleti agonisti di interesse nazionale del Nord Ovest organizzato dalla Federazione Italiana Wushu Kung Fu, diretto dal Maestro Marco Barri, Commissario Tecnico della squadra nazionale di Sanda.

Tra i partecipanti anche gli allievi dell’Accademia Kodokan, Sonia D’Agostino e Matteo Testardini, allenati dal maestro Gianluca D’Agostino, oltre ad altri allievi provenienti da Savona e Sondrio.

Il Sanda (Disseminare i colpi), noto anche come Sanshou (Disseminare le mani) o boxe cinese, è uno sport da combattimento cinese a contatto pieno, completo, efficace e spettacolare, che prevede le tecniche di pugilato, di calcio e di proiezione e rappresenta l’espressione applicativa libera del Wushu Moderno o Sportivo ed insieme ad altre specialità da gara quali il Tao Lu, ovvero le forme a mani nude e con armi, esprime simbolicamente il patrimonio tecnico fondamentale dell’Arte Marziale Cinese il Wushu, meglio conosciuto come Kung Fu.

Nel corso del raduno il Commissario Tecnico Nazionale Barri ha impostato l’allenamento, curando sia la parte atletica che tecnica. “Non si può pensare di fare Sanda ad alto livello, quindi di ambire alla squadra nazionale se non si è prima atleti a tutti gli effetti, nel Sanda i colpi devono essere forti e veloci, i movimenti coordinati, e i tempi di esecuzione delle tecniche appropriate al combattimento sia nella lunga che corta distanza” ha puntualizzato lo stesso CT ai partecipanti, che in oltre sei ore di allenamento intenso, ha trasmesso loro le basi da seguire sia negli esercizi fisici che in quelli tecnici.

Il Kung Fu Team dell’Accademia Kodokan tornerà in pedana in 29 e 30 aprile a Trani. Guidati dal maestro D’Agostino e dal coach Fabio Venditti, Matteo Testardini, Sonia D’Agostino, Daniele Orabona, Alex Crimì, Marianna Bellavia, Octavian Tudose e Marie Lys Foco parteciperanno alla Coppa Italia di Sanda e Wushu Moderno e ai Campionati Italiani di Wushu Tradizionale organizzata dalla Federazione FIWUK-CONI.

Gli atleti più piccoli, ovvero la fascia di età dai 6 ai 13 anni, il prossimo 23 aprile saranno a Saluzzo alla terza selezione del campionato Nazionale Promozionale organizzato da MSP, le cui finali sono previste per fine Giugno a Riccione.

Condividi