Autore Redazione
giovedì
27 Aprile 2017
00:31
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Kung Fu: cinquanta medaglie per il Kodokan, prima società del nord

Ricchissimo bottino di podi per i ragazzi del maestro Gianluca D'Agostino all'ultimo trofeo di Saluzzo, valido come selezione del campionato nazionale Msp Italia.
Kung Fu: cinquanta medaglie per il Kodokan, prima società del nord

SALUZZO – Il Kung Fu Team dell’Accademia Kodokan Alessandria è stato ancora una volta protagonista a Saluzzo al 5° trofeo di Wushu Kung Fu, valido come ultima selezione del campionato nazionale msp italia.

50 le medaglie portate a casa dai 27 atleti guidati dal maestro Gianluca D’Agostino e dagli istruttori Alessia D’Agostino e Fabio Venditti: 19 ori, 19 argenti e 12 bronzi. Accademia Kodokan ha anche vinto la classifica delle società del nord italia nel combattimento e nel wushu moderno codificato.

Alla gara hanno partecipato circa 250 atleti provenienti dal Piemonte, Liguria e Lombardia che si sono confrontati in tutte le specialità del wushu kung fu, il tao lu le forme moderne codificate e tradizionali  mani nude e con armi, il sanda il combattimento e il tai ji lo stile interno.

Octavian Tudose si è laureato migliore atleta del torneo con ben 3 medaglie d’oro nel combattimento sanda e nel wushu moderno nelle forme codificate internazionali mani nude del sud (nan quan) e sciabola del sud (nan dao) e 2 medaglie d’argento nelle forme tradizionali mani nude dei 5 animali e sciabola. In evidenza anche l’esordiente Anthony Franzè con 3 medaglie d’oro nel combattimento, forme a mani nude tradizionale, e bastone codificato (nan gun).

Nella categoria seniores combattimento (sanda) buona prestazione di Augusto Carlando che alla sua terza esperienza agonistica si aggiudica la medaglia d’argento nella cat. – 75 kg

Nella categoria cadetti 14-16 anni ottima prestazione anche per Marie Lys Foco che si aggiudica una medaglia d’oro nelle forme tradizionali del nord, 3 argenti nelle forme a mani nude del sud tradizionale e moderno e sciabola codificata e 1 bronzo nella sciabola tradizionale, per Marianna Bellavia con 2 medaglie d’oro nel wushu moderno forme a mani nude (nan quan) e sciabola (nan dao), per Andrea Scala con 1 medaglia d’oro nel nan quan, 1 argento nel nan gun e 1 bronzo nella mani nude tradizionale, per Roberto Iodice 1 medaglia d’oro nella mani nude tradizionale, per Luca Orabona e Andrea Liotta rispettivamente 1 medaglia d’oro e 1 d’argento, e per Andrea Giacobbe con 1 medaglia di bronzo nel nan dao codificato.

Nella categoria esordienti 8-12 anni oro per Marcello Carena nella forma a mani nude tradizionale, e 2 argenti nel nan quan intermedio codificato e combattimento; Davide Lombardi oro nel nan quan intermedio, 1 argento nelle forme a mani nude tradizionale e 2 bronzi nel combattimento e sciabola tradizionale, Alessia Bellavia medaglia d’oro nella specialità del bastone codificato (nan gun) e 1 argento nelle forma a mani nude codificata (nan quan), Marta Borromeo medaglia d’oro nel nan quan e medaglia di bronzo nel nan gun, Elena Giacobbe 1 medaglia d’argento nel nan gun e medaglia di bronzo nella mani nude tradizionale, Nadia Bocca medaglia d’argento nel combattimento, Emanuele Magri medaglia di bronzo nel nan gun, Victoria Turco medaglia di bronzo nel combattimento.

Nella categoria bambini 6-8 anni Riccardo Guion 2 medaglie d’oro nel wushu nan quan 16 movimenti e mani nude tradizionale, Emanuele Carlando 2 medaglie d’argento nel wushu moderno e tradizionale e si aggiudica la coppa del atleta più piccolo del torneo, Angelo Maimone Baronello medaglia di bronzo nella mani nude tradizionale e Devid Gambadoro medaglia di bronzo del nan quan codificato 16 movimenti

Infine nelle forme di gruppo – 14 anni Alessia Bellavia, Marcello Carena, Davide Lombardi e Victoria Turco si aggiudicano la cinquantesima medaglia del torneo, sfiorando di un centesimo di punto il podio più alto.

Da evidenziare anche la buona prestazione di Cosmin Burca e Marco Panario, Alessia Capra, Anita Dal Lago, Kevin Settana nelle forme tradizionali e nel combattimento che anno sfiorato il podio e si sono classificati tra il quattro e il sesto posto.

Prossimo appuntamento per il kung fu team del kodokan è fissato per i prossimi 29 e 30 aprile a trani dove gli agonisti più esperti e pluricampioni italiani Matteo Testardini, Octavian Tudose, Sonia D’Agostino, Daniele Orabona, Alex Crimì, Marianna Bellavia e Marie Lys Foco parteciperanno alla coppa italia di sanda e wushu moderno e ai campionati italiani di serie “a” di forme tradizionali organizzati dalla federazione italiana wushu kung fu.

Condividi