Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:02
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Karate: a Casale i migliori atleti di Italia

Oltre 500 le presenze attese al PalaFerraris per i campionati nazionali, previsti il 10 e 11 giugno.
Karate: a Casale i migliori atleti di Italia

CASALE – Sarà il PalaFerraris di Casale Monferrato a ospitare, i prossimi 10 e 11 giugno, la fase finale dei campionati italiani di Karate Tradizionale della Federazione Italiana di Karate Tradizionale. Appuntamento i prossimi 10 e 11 giugno. 

Oltre 500 le presenze attese, tra atleti, accompagnatori, arbitri, ufficiali di gara e autorità federali, che avranno modo di visitare la città e conoscere l’ospitalità del territorio casalese e della zona.

A organizzare la due giorni sarà l’associazione Sportiva Yudanshakai Casale, diretta dal maestro Valerio Polello, insieme alle scuole di karate tradizionale Yudanshakai San Salvatore e Sanyukai Valmacca, dirette da Emanuele Berrone e Andrea Billitteri.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Casale Monferrato, e costituirà, oltre che un avvenimento sportivo di rilievo nazionale, un’importante occasione di promozione della pratica del karate tradizionale ed un importante richiamo turistico per la città ed il Monferrato, quest’anno insignito del prestigioso riconoscimento di European Community of Sport.

Per tutta la durata della manifestazione, durante la quale si svolgeranno le finali di kata, kumite, fukugo ed enbu, con 50 categorie di gara, individuali e a squadre, l’ingresso al Palasport Paolo Ferraris è libero e gratuito.

La gara sportiva si svolgerà in due giornate, con inizio dalle 9,30 di sabato 10 giugno.

Nella prima giornata sono previste le gare, maschili e femminili, di Kata individuale, per le categorie  cadetti, speranze, juniores e seniores, di Kata a squadre, di Fukugo, di Kumite individuale della categoria cadetti e di enbu.

Di particolare richiamo le finali di ciascuna categoria, che si svolgeranno a partire dalle ore 16.

La seconda giornata, domenica 11 giugno, sarà dedicata al Kumite, con lo svolgimento delle prove individuali maschili e femminili  per le categorie speranze juniores e seniores, a cui faranno seguito le prove di kumite a squadre. Le finali delle prove individuali sono previste per le ore 12.

 

L’appuntamento di giugno assume un ulteriore particolare significato per la Yudanshakai Casale, in quanto rappresenterà l’occasione per salutare e ringraziare Chiara Polello, l’atleta che quest’anno conclude, per raggiunti limiti di età, una carriera agonistica che l’ha vista protagonista a tutti i livelli, vincitrice di una serie ininterrotta di titoli italiani e culminata nel prestigioso titolo di campionessa del mondo a Davos nel 2004, in un’edizione che aveva registrato la partecipazioni di atleti di 25 nazioni di tutti i continenti.

L’evento costituisce un momento di elevato valore sportivo, sociale e culturale” ha sottolineato il vice sindaco e assessore allo sport Angelo Di Cosmo “Siamo onorati di ospitare una manifestazione che vedrà il coinvolgimento di centinaia di sportivi e accompagnatori da ogni parte d’Italia. Ringrazio la Yudanshakai Casale che con impegno e competenza da tempo promuove nella nostra città una disciplina sportiva in grado di insegnare valori utili nella vita quotidiana, oltre a contribuire al benessere psicofisico di chi la pratica. I benefici del karate sono ormai conosciuti, soprattutto per i più giovani. Si migliora l’agilità, la coordinazione, la forza ma anche la fiducia in se stessi, la velocità di pensiero e la concentrazione.”

Condividi