Autore Redazione
sabato
19 Novembre 2016
04:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Ovada

A Ovada un week end dedicato al Dolcetto e ai tartufi

Due giorni tra degustazioni, bancarelle di prodotti tipici locali e piatti della tradizione
A Ovada un week end dedicato al Dolcetto e ai tartufi

OVADA – A Ovada il vino si sposa con i tartufi. Un sodalizio, quello tra i due deliziosi prodotti locali, indissolubile, che affonda le sue radici nel territorio ovadese e che torna protagonista indiscusso della cittadina.

Sarà infatti il cuore della città a celebrare, sabato 12 e domenica 13 novembre, l’ormai tradizionale evento enogastronomico “Ovada: Vino e Tartufi”, quest’anno alla sua Settima Edizione. Una Manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese con la collaborazione dell’Enoteca Regionale di Ovada ed il Patrocinio del Comune di Ovada, che di anno in anno si rafforza e che in questa edizione, si arricchisce di numerosi eventi legati ai due prodotti principe di queste terre: il Dolcetto di Ovada (Ovada Docg e Dolcetto d’Ovada Doc) ed il Tartufo Bianco.

Anche quest’anno saranno numerosi i produttori vitivinicoli coinvolti, protagonisti con le loro etichette in particolare durante la giornata di Domenica, all’interno dei cortili e sotto i porticati più caratteristici del centro storico di Ovada. Qui i Produttori accoglieranno i visitatori che avranno la possibilità, acquistando il bicchiere della Manifestazione, di degustare la migliore produzione vitivinicola della zona. Vini di grande qualità che oggi, come mai prima d’ora, hanno ottenuto numerosi consensi dai massimi esperti del settore, prodotti simbolo della vocazione vitivinicola dell’Ovadese spiegati da coloro che quotidianamente portano avanti con passione e grande competenza la tradizione del territorio.

Dall’altro lato i riflettori saranno invece puntati sul tartufo bianco, il Tuber Magnatum Pico. I migliori esemplari di provenienza locale saranno esposti dai Trifolau negli spazi della Loggia di San Sebastiano (antica parrocchiale di Ovada).

Piazza San Domenico ospiterà anche un Mercato di Prodotti Tipici Locali, ricco di banchi e stand colmi di formaggi, marmellate, sciroppi di frutta, miele e cioccolato. Un colorato trenino consentirà ai visitatori di scoprire gli angoli più caratteristici e nascosti della cittadina.

In Piazza Garibaldi sarà allestita una zona per intrattenere i più piccoli con uno scivolo gonfiabile. Novità di quest’anno un comodo Bus – Navetta che collegherà la Stazione di Ovada a Piazza XX Settembre consentendo a tutti coloro che raggiungeranno la città in treno da Genova o da Acqui Terme un collegamento comodo per raggiungere il centro Storico di Ovada.

Il Ristorante Pro Loco che per l’occasione servirà diversi piatti della tradizione sarà allestito al Centro Polisportivo Geirino con apertura: sabato 19 novembre dalle 19 e domenica 20, a partire dalle 12.

Condividi