Autore Redazione
domenica
7 Luglio 2013
00:00
Condividi
Eventi

Taglio del nastro al museo La Torre e il Fiume

Taglio del nastro al museo La Torre e il Fiume

Da questa domenica, a Masio, apre al pubblico il museo “La Torre e il Fiume”, allestito nell’antica torre medievale del XIII secolo. L’inaugurazione inizia alle 17.30. Sette piani che raccontano, per immagini e riproduzioni di documenti antichi, la storia della torre di Masio e più in generale la storia delle torri del territorio. Si parte proprio da Masio in epoca antica per proseguire, salendo, alle tecniche di costruzione, di difesa, di assedio fino ad arrivare al momento in cui la torre, persa la sua funzione strategica, diventa parte del paesaggio circostante, dominato dalla presenza del Tanaro. Di qui il nome del museo che lega i due aspetti fondamentali del territorio.

Da sottolineare il panorama mozzafiato sul fiume, la pianura e le colline del Monferrato, visibile dalla cima. Dalla Torre, poi, parte il sentiero naturalistico verso il Tanaro, fino alle colline dei boschi e dei vigneti.

Durante la cerimonia di inaugurazione di questo pomeriggio interverrà la Banda di Cassine con il Concerto dalla cima della Torre. Il professor Enrico Lusso curerà l’illustrazione del museo. Interverrà anche Paolo Massobrio, del Club di Papillon.

 

Condividi