Autore Redazione
lunedì
7 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

La consulta decoro urbano di Acqui chiede interventi urgenti per rendere più bello il teatro romano

La consulta decoro urbano di Acqui chiede interventi urgenti per rendere più bello il teatro romano

La Consulta per il Decoro Urbano di Acqui Terme si è riunita la settimana scorsa (Erano presenti alla riunione: Baldovino Cristiano, Balza Federica, Bernardi Marina, Cagnazzo Marco, Carbone Daniele, Lovisolo Pier Gianni e Ricci Eleonora) e ha individuato gli interventi improrogabili e urgenti per valorizzare la città. In cima alla lista figura il teatro romano di via Scatilazzi, a pochi passi dalla Bollente. Le impalcature attualmente presenti sono in pessime condizioni e fatiscenti e, per risolvere il problema, la consulta studierà un progetto per la loro rimozione.

“L’antico edificio teatrale, che risale probabilmente all’età imperiale romana, è impostato sul pendio della collina del castello, nella parte rivolta verso l’abitato. Già durante l’ultima riunione di luglio, i vari componenti della Consulta avevano effettuato un sopralluogo presso il teatro romano: è emerso che il sito, pur di notevole importanza e bellezza, non viene sfruttato appieno nella sua potenzialità; immerso nel centro storico potrebbe essere maggiormente utilizzato per piccole rappresentazioni teatrali e manifestazioni teatrali. Nel sito del teatro romano sono presenti strutture metalliche che, a causa delle intemperie e della mancata manutenzione, sono oramai in condizioni pessime, con un danno non solo alla vista dei vari visitatori e degli stessi cittadini acquesi, ma anche creando un pericolo per la stabilità e sicurezza dell’area. È allo studio, da parte della Consulta, un intervento di rimozione delle fatiscenti impalcature e strutture metalliche. Oramai la stagione estiva sta volgendo al termine, ma ci si augura che possa essere intrapresa, da parte dell’Amministrazione comunale, per la prossima stagione estiva, una maggior valorizzazione e utilizzazione dell’importante sito romano.”

Durante la riunione poi è stata accolta una proposta da parte di Marco Cagnazzo, riguardo la pulizia dei tombini nella città: gli improvvisi acquazzoni estivi hanno spesso messo a dura prova il deflusso delle acque piovane che, a causa troppo spesso di tombini mal funzionanti e ostruiti da detriti e rifiuti, non hanno permesso il deflusso, creando allagamenti.

Queste proposte verranno indirizzate all’Amministrazione comunale e all’Ufficio tecnico.

Condividi