Autore Redazione
sabato
5 Aprile 2014
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale Diabolika con l?eroe creato dalle sorelle Giussani

Casale Diabolika con l?eroe creato dalle sorelle Giussani

Sarà un evento storico quello che coinvolgerà Casale Monferrato questo fine settimana perché il Castello si trasformerà nel covo di Diabolik, uno dei personaggi a fumetti italiano più noto nel Mondo.

Casale Diabolika è stata presentata questa mattina, 1° aprile, nell’aula magna dell’istituto superiore Leardi alla presenza di (da sx nella foto): Federico Riboldi, assessore alla Gioventù, Giorgio Demezzi, sindaco, Daniele Statella, direttore artistico dell’evento, Antonio Valterza, ideatore dell’iniziativa, e Carla Rondano, dirigente scolastica.

Ma in sala c’erano anche gli studenti della quarta e quinta B del corso grafici, cioè coloro che hanno scritto e disegnato le storie contenute nell’attesissima edizione speciale di Diabolik Colpo a Casale e di cui Daniele Statella ha disegnato la copertina.

«Questa è un’iniziativa che rende protagonisti e valorizza la città, il Castello del Monferrato e il lavoro straordinario fatto dai ragazzi del Leardi – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi -, un’occasione per far sapere che Casale Monferrato è viva e lo dimostrerà nel prossimo fine settimana».

Anche l’assessore Riboldi ha ribadido l’importanza di Casale Diabolika da punto di vista turistico, oltre a ribadire: «Da assiduo lettore di Diabolik, poter avere tra le mani una storia interamente ambientata a Casale Monferrato è un’emozione unica e ringrazio, quindi, tutti coloro che l’hanno resa possibile: da Daniele Statella, all’Istituto Leardi e ad Antonio Valterza».

Il libretto di 60 pagine Colpo a Casale sarà distribuito gratuitamente nella giornata di domenica, quando si susseguiranno una serie si appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’eroe creato dalle sorelle Giussani, e non solo.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics e dalla casa Editrice Astorina con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato e dell’Istituto Superiore Leardi, si articolerà infatti in una parte espositiva e in una di incontri con gli autori, oltre alla possibilità di acquistare una confezione assolutamente Diabolika di Krumiri Rossi (realizzata in 300 copie).

La parte espositiva avrà l’onore di ospitare anche la sezione Altri sguardi sul Re del terrore, dove alcuni dei più importanti fumettisti italiani si sono cimentati per la prima volta con Diabolik, in tavole assolutamente inedite e create per l’occasione. Il catalogo sarà distribuito gratuitamente durante la giornata di domenica.

Ecco i nomi dei fumettisti di Altri sguardi sul Re del terrore: Lola Airaghi (Brendon-Bonelli Ed.), Fabiano Ambu (Dampyr-Bonelli Ed.), Mirka Andolfo (Sacro/Profano-Dentiblu Ed.), Giacomo Bevilacqua (A panda piace-Panini Comics), Stefano Biglia (Tex-Bonelli Ed.), Andrea Buongiorno (vignettista Piccoli Eroi), Ivan Calcaterra (Nathan Never-Bonelli Ed.), Luca Casalanguida(Lukas-Bonelli Ed.), Marco Checchetto (Spiderman-Marvel Comics), Pasquale Del Vecchio (Tex-Bonelli Ed.), Carmine Di Giandomenico (Magneto Testament-Marvel Comics), Daniela Di Matteo (Les Aventuriers de la mer-Soleil Ed.), Federica Di Meo (Somnia-Planet Manga), Marco Foderà (Saguaro-Bonelli Ed.), Alessio Fortunato (Dampyr-Bonelli Ed.), Sergio Gerasi (Dylan Dog-Bonelli Ed.), Alessandro Gottardo (Topolino-Disney Company), Mauro Laurenti (Dampyr-Bonelli Ed.), Antonio Lucchi (Adam Wild-Bonelli Ed.), Giacomo Michelon (Lupo Alberto, McK Pub.), Alessandro Nespolino (Adam Wild-Bonelli Ed.), Riccardo Nunziati (Davvero-Starcomics), Giancarlo Olivares (Nathan Never-Bonelli Ed.), Dario Perucca (Alan Ford-MaxBunkerPress), Giuliano Piccininno (Dampyr-Bonelli Ed.), Pino Rinaldi (Martin Mystere-Bonelli Ed.), Pasquale Qualano (Aspen Comics, Marvel Comics), Luca Raimondo (Dampyr-Bonelli Ed.), Roberto Recchioni (Orfani-Bonelli Ed.), Giovanni Romanini (Martin Mystere-Bonelli Ed.), Nicola Rubin (vignettista Dylandoggofili), Alessandro Scibilia (Dampyr-Bonelli Ed.), Luigi Siniscalchi (Saguaro-Bonelli Ed.), Daniele Statella (Dampyr-Bonelli Ed.), Lucilla Stellato (Nathan Never-Bonelli Ed.), Bruno Testa (Hanna & Barbera), Walter Trono (Dragonero-Bonelli Ed.), Walter Venturi (Zagor-Bonelli Ed.), Claudio Villa (Tex-Bonelli Ed.), Ivan Vitolo (Saguaro-Bonelli Ed.), Frederic Volante (Lukas-Bonelli Ed.).

Ma gli appassionati potranno anche avere firme e autografi (ma anche disegni) dei disegnatori presenti durante la giornata del 6 aprile: Lola Airaghi(Brendon), Mirka Andolfo(Sacro/profano, Dentiblu Ed.), Ivan Calcaterra(Nathan Never), Andrea Carlo Cappi(romanzi Diabolik), Federica Di Meo (Somnia), Sergio Gerasi (Dylan Dog), Dario Perucca (Alan Ford), Daniele Statella (Dampyr), Bruno Testa (Hanna&Barbera), Walter Trono (Dragonero) e Paolo Zaniboni (Diabolik).

Il Castello del Monferrato sarà aperto sabato 5 e domenica 6 dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.

CASALE DIABOLIKA (tratto dall’omonima pagina Facebook)
Diabolik e Eva Kant sbarcano a Casale Monferrato con un grande evento organizzato e con la direzione artistica di Daniele Statella.
Il castello del Monferrato e le sue sale saranno la sede della galleria espositiva che comprenderà queste mostre:
• Una vita in nero
una serie di pannelli che raccontano la genesi del fumetto più popolare d’ Italia creato da Angela e Luciana Giussani

• Storia di una storia
una mostra didattica per spiegare come nasce e si realizza una storia a fumetti di Diabolik

• Altri sguardi sul Re del terrore
una prestigiosa galleria di opere realizzate appositamente per l’occasione dai più grandi autori del fumetto italiano.
Si tratta di disegni ed illustrazioni omaggio al re del terrore e al suo universo con punti di vista inediti e spesso dissacranti.

• Colpo a Casale
una mostra dei fumetti realizzati a tema dagli allievi dei corsi di fumetto organizzati da Ass.Creativecomics all’Istituto Leardi;

• Personale Sergio Zaniboni
una personale di tavole del maestro Sergio Zaniboni, il disegnatore di Diabolik che lo ha caratterizzato graficamente negli anni settanta;

• Casale Diabolika Doc
una sala sarà dedicata alla proiezione del documentario “Casale Diabolika” prodotto da Creativecomics e diretto da Daniele Statella.

Domenica dal mattino i disegnatori Daniele Statella e Paolo Zaniboni firmeranno una cartolina realizzata appositamente per l’occasione. La cartolina sarà realizzata in tiratura limitata e distribuita gratuitamente ai partecipanti all’evento.
Inoltre sarà realizzato un esclusivo albo a fumetti: sarà un vero albo di Diabolik con copertina di Daniele Statella ma disegnato dagli allievi dell’Istituto Leardi con le storie che i ragazzi hanno disegnato ambientate a Casale.
Ci sarà poi un esclusivo prodotto realizzato ad hoc per l’evento: i biscotti Krumiri marchiati Diabolik. In collaborazione con la storica azienda Portinaro & C sarà infatti realizzata una speciale confezione in edizione limitata.
I visitatori potranno infine acquistare albi e merchandising di Diabolik al punto vendita all’interno della mostra gestito dal Diabolik club.

PROGRAMMA DOMENICA 6 aprile 2014
-ore 10,00 Inaugurazione mostra
-ore 11,00 incontro “Il Re del terrore”
-ore 12,00 distribuzione dell’albo a fumetti “Colpo a Casale”
-ore 16,00 incontro con i disegnatori ospiti, disegni dal vivo e firma di stampe e cartoline
-ore 17,00 degustazione biscotti Krumiri diabolici

Ingresso Libero
Informazioni: info@creativecomics.it

Condividi
Vedi anche