Autore Redazione
domenica
20 Aprile 2014
00:00
Condividi
Eventi - Piemonte

La reggia di Venaria aperta e ricca di iniziative

La reggia di Venaria aperta e ricca di iniziative

Il tempo incerto forse avrà scoraggiato le gite più lontane e allora noi vi proponiamo una visita alla Reggia di Venaria, pronto ad offrire un programma ricchissimo di eventi e iniziative. Fino a domenica 4 maggio il complesso sabaudo sarà aperto al pubblico con 4 grandiose mostre in contemporanea. Nella suggestiva Citroniera, sfilano una decina di fiabesche carrozze del XVIII e XIX secolo nella mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, provenienti dalle superbe collezioni del Quirinale, Palazzo Pitti e Musei Vaticani.
Nell’imponente Scuderia Grande continua l’affascinante spettacolo multimediale de La Barca Sublime, il Bucintoro dei Savoia, l’ultima imbarcazione veneziana da parata del Settecento esistente al mondo.
Nelle Sale delle Arti si può ammirare la grande mostra su Splendori delle corti italiane con “gli Este: uno straordinario percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco”. Potrete ammirare capolavori di Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez, Jean Boulanger ed altri importanti maestri, provenienti da prestigiosi musei italiani ed europei, senza dimenticare la celebre produzione letteraria e musicale del periodo rievocata dalla presenza della preziosa Arpa Estense.
Le Sale delle Arti ospitano Alta Moda, Grande Teatro, una raffinata esposizione che racconta trent’anni di storie, incontri e collaborazioni tra i protagonisti della moda italiana ed i grandi interpreti della scena teatrale internazionale, un seducente viaggio nell’eleganza e nel costume in mezzo a più di 200 tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, firmati dai più famosi stilisti come Armani, Balestra, Biagiotti, Capucci, Fendi, Ferretti, Galante, Mattiolo, Missoni, Valentino e Versace.

Inoltre, la Reggia presenta il suo affascinante percorso di visita arricchito dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini ed il programma delle attrazioni delle Giornate da Re e dei Piaceri Regali: le romantiche Gondole sulla Peschiera, il divertente tour con il trenino o con la carrozza a cavalli alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco.
Dal 21 aprile tornano anche gli imperdibili spettacoli del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo animata dalle musiche, colori e danze dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri.
Chi vorrà ammirare tutto (Reggia, Giardini, 4 mostre e spettacolo della Fontana del Cervo) potrà acquistare il biglietto unico di 25 euro.
La Venaria Reale arà aperta nei giorni festivi dei “ponti” di Pasqua e Pasquetta (20 e 21 aprile), Anniversario della Liberazione (25 Aprile), Festa
del Lavoro (1° Maggio) e Anniversario della Repubblica (2 Giugno 2014). La Reggia, i Giardini e le mostre in corso sono aperte anche lunedì 28 aprile 2014 (con orario feriale).
Per informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it

Condividi