Autore Redazione
giovedì
22 Maggio 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria un ‘segno’ dalla lontana Cina

Ad Alessandria un ‘segno’ dalla lontana Cina

Si intitola “Segno” e vale circa 100 mila euro la scultura di legno installata nel cortile interno di Palatium Vetus. Si tratta dell’ultima opera arrivata nella collezione d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’autrice è la cinese Zang Hongmei, artista contemporanea di fama mondiale. Alto circa due metri e mezzo e largo quattro, è un progetto a piccola scala della scultura molto più grande realizzata dal messicano Sebastian, in acciaio cortex e esposta a Miami. L’idea nasce dall’usanza orientale di tagliare la carta rossa per formare parole o simboli di buon auspicio. In questo caso è i pannelli di legno sono come dei fogli che, messi vicini l’uno all’altro, creano forme particolari. Proprietario dell’opera è il Centro Italiano per le Arti e la Cultura di Torino che, dopo la mostra del 2012 a Palazzo Monferrato dedicata a 5 artisti dello Shangdong ha accolto la volontà della stessa provincia cinese di lasciare proprio ad Alessandria una testimonianza. 
“L’ispirazione è nata guardando quello che faceva il mio bambino con la carte” ha dichiarato Zang Hongmei “gli alessandrini sono gente molto simpatica e sono felice di lasciare un segno della mia arte in questa città.”
“L’installazione di questa scultura e l’occasione ideale” ha ricordato il presidente della Fondazione CRAL, Pierangelo Taverna, “per presentare la nostra fondazione onlus che potrà ricevere proprio opere di questo tipo, destinate a fini solidali.”

Condividi