Autore Redazione
venerdì
16 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Sale arriva la Festa dell’Agricoltura “C’erano una volta e ci sono ancora”

A Sale arriva la Festa dell’Agricoltura “C’erano una volta e ci sono ancora”

SALE – Guarda al mondo agricolo a 360°, alle antiche tradizioni della terra, al talento di chi in campagna lavora tutti i giorni, la Festa dell’Agricoltura di Sale. L’evento, organizzato dagli Amici della Festa dell’Agricoltura, in scena da sabato 17 a domenica 18 settembre, si proporrà come punto di incontro tra le diverse espressioni dell’universo contadino e la genuinità dei prodotti della terra.

La manifestazione dal titolo “C’erano una volta e… ci sono ancora”, per evidenziare il legame indelebile fra il duro lavoro del passato e le fatiche del presente, porrà un attenzione particolare al territorio, articolandosi  tra numerose attività, iniziative ed eventi. Nei due giorni di festa si passerà dai raduni di trattori d’epoca alle dimostrazioni di trebbiatura, dall’esposizione di macchine agricole fino alle bancarelle, alla fiera di antichi mestieri e molto altro ancora.

Sarà il cuore del paese la location a fare da cornice alla due giorni che coinvolgerà piazze, vie, locali, bar, caffetterie e ristoranti locali. Il percorso si snoderà in via Cavallotti, piazza Garibaldi, via Marconi, piazza Verdi, via Bellisomi, per passare poi fino alla centralissima via Roma.

Il taglio del nastro avverrà sabato sera alle 21 per offrire ai visitatori un piccolo anticipo di quello che accadrà il giorno seguente, con le prove di aratura notturna eseguite con trattori d’epoca in viale per Alluvioni. La giornata clou della festa dell’agricoltura sarà invece domenica quando si terranno esposizioni di mezzi d’epoca, tra cui auto d’epoca e dimostrazioni di trebbiatura con mezzi di una volta. Inoltre, anche la musica si ritaglierà uno spazio importante: ad intrattenere il pubblico sarà la musica de “I Uataron” e del Corpo Musicale “La Cittadina di Mede”.

Di pari passo, la Fiera degli Antichi Mestieri, a cura del Museo Etnografico della Gambarina, con laboratori di falegnameria “Il Bosco nelle Mani” e i “Madonnari di Bergamo” accompagnerà la Festa. Da Bergamo arriverà un esperto artigiano del legno che permetterà a grandi e bambini di scoprire alcuni piccoli segreti del lavoro quotidiano di un falegname. Non mancheranno i buoni sapori a conquistare i palati più esigenti con la Rassegna delle Sagre e della Birra Artigianale a suon di piatti tipicidel territorio alessandrino e ottime birre provenienti da birrifici locali e non solo.

Saranno tanti anche gli eventi collaterali: sabato 17, al bar Roma, a partire dalle 19.30, si terrà un laboratorio musicale per bambini a cura dei maestri dell’Accademia di musica “Ethos” e, a seguire, musica con Laura Tartuferi e Alessandro Balladora Acoustic Duo & il Trio blues “Dany Franchi Band”; sempre sabato, all’Insolito Cafè, alle 19.30, aperitivo e serata musicale con “Dona Rock”; domenica 18, a partire dalle 19, apericena al Ristorante Cannone d’Oro mentre al Caffè del Mercato, alle 21.30, serata musicale con “Fiori d’Arancio Cover Band”.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi