Autore Redazione
sabato
5 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

A Monleale l’escursione ‘golosa’ del Sentiero del Sole

A Monleale l’escursione ‘golosa’ del Sentiero del Sole

A Monleale l’escursione ‘golosa’ del Sentiero del Sole

MONLEALE – Domenica 6 Novembre alle 10, a Monleale, in piazza Capsoni, partirà l’escursione ‘golosa’ del Sentiero del sole, percorso tra arte e natura sulle orme di Pellizza da Volpedo, alla scoperta anche delle specialità enogastronomiche dei colli Tortonesi .

Il percorso che durerà circa e 2 ore e un quarto e si si snoderà nella dorsale di Monleale Alto per circa 7 Km, con un dislivello massimo di 200 metri, fu punto di osservazione e di ispirazione per uno dei massimi esponenti della pittura italiana fra Otto e Novecento, il divisionista Pellizza da Volpedo universalmente noto per “ Il Quarto Stato”, permetterà ai partecipanti di godere di un panorama a 360° sulla Val Curone e su Tortona.

Un percorso che terminerà alle 17 e permetterà di riconoscere le vedute immortalate dall’artista nelle sue tele, e nei disegni , opere che avevano come tema privilegiato la natura e il mondo contadino.

L’escursione con una guida locale, offrirà agli escursionisti un vero e proprio percorso didattico tra natura, arte e sapori locali e consentirà di apprezzare in modo rilassante la natura delle colline Tortonesi.

Si camminerà per la maggior parte del tempo su tratturi sterrati di facile percorrenza, attraversando boschi, campi coltivati, frutteti, vigneti e piccole realtà agricole immerse in un paesaggio d’altri tempi, e ci sarà la possibilità di scoprire e conoscere impronte di animali selvatici come vedere volteggiare in cielo rapaci diurni.

A circa metà percorso gli escursionisti raggiungeranno il Monte Roscella (388 m slm), dove si gode di una vista panoramica mozzafiato che spazia dall’ Appennino Pavese alla catena delle Alpi attraverso la Pianura Padana. Il monte Roscella, sarà il punto più alto di questa passeggiata, luogo dove Pellizza prese spunto per realizzare “Il Sole”, il dipinto che più di ogni altro rappresenta le tecniche divisioniste dell’artista.

Qui prima di affrontare la seconda parte dell’anello, verrà offerto un pic nic con torte rustiche, specialità locali a base di verdure di stagione e vini della zona.

La quota di partecipazione che comprende l’iscrizione e quanto menzionato sopra è di 20 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 10 anni. Per i bambini dai 10 anni in giù sconti in base all’età.

Gli organizzatori raccomandano scarpe adatte ad una camminata campestre e una sufficiente scorta d’acqua.

E’ richiesta la prenotazione.

Info:

Calyx Associazione Ricreativa Culturale

Tel. 349-5567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

 

Condividi