Autore Redazione
mercoledì
21 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Novi Ligure

Doppio impegno musicale e benefico per la JuniorClassica di Alessandria

Al Soggiorno Borsalino un Concerto di Natale e alla Chiesa di S.Nicolò di Pozzolo un concerto dedicato ai bambini per raccogliere fondi a favore delle popolazioni del centro Italia interessante dal recente sisma
Doppio impegno musicale e benefico per la JuniorClassica di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Che il Natale è alle porte ce lo ricorda non soltanto il calendario ma anche il magico clima che avvolge le strade e le città e che immerge grandi e piccoli nella tipica atmosfera natalizia fatta di emozioni, ricordi e sorrisi. Ma non è Natale se non c’è un pò di musica ad avvicinarci alle tradizioni e ai valori più profondi di uno dei periodi più attesi di tutto l’anno.

Saranno infatti le tipiche melodie della tradizione popolare, accompagnate da tanti altri brani che spazieranno dalla musica barocca a quella del ’700 e ’800, le sonorità protagoniste del classico Concerto di Natale che giovedì 22 dicembre alle 16.30 accompagnerà gli ospiti del Soggiorno Borsalino di Alessandria nell’incanto natalizio. Un concerto a cura della JuniorClassica, la giovane ormai nota emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, l’Orchestra sinfonica JuniorClassica, cui fanno parte ben 40 tra bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 17 anni, provenienti da scuole di musica e Conservatori del territorio.

Caro Bimbo ti scrivo…”: sarà invece il titolo di un concerto dedicato ai bambini che sempre giovedì 22, alle 21.15, alla Chiesa di S. Nicolò di Pozzolo Formigaro vedrà protagonisti proprio i più piccoli della JuniorClassica. L’esibizione è organizzata dal Lions Club locale, in collaborazione con il Settore Education dell’Orchestra Classica di Alessandria e la parrocchia stessa, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e della Diocesi di Tortona.

I giovani musicisti, che  hanno già avuto modo più e più volte di farsi apprezzare dal pubblico in diverse occasioni, in svariate località della provincia di Alessandria, per l’occasione saranno diretti dal M° Giovanni Cestino. Ad affiancarli sul palcoscenico sarà un Ensemble di fiati diretti dal M° Claudio Pavesi, con la supervisione del M° Paolo Ferrara.

Solo a Pozzolo ci allieterà anche un coro di voci bianche composto da ben 80 bambini, quello dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure, diretto da Raffaella Tassistro, mentre i ragazzi delle scuole, nel corso della serata, leggeranno alcuni pensieri dedicati ai loro coetanei dei territori colpiti dal terremoto.

Obiettivo della serata sarà proprio quello di raccogliere fondi, mediante l’ingresso ad offerta di 10 Euro, da devolvere alle popolazioni del centro Italia interessante dal recente sisma.

 

Condividi