Autore Redazione
venerdì
23 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Ovada - Valenza

Ultimo appuntamento in provincia con lo shopping natalizio e la magia del Natale

Dall'alessandrino al Monferrato un week end ricco di feste di Natale, mercatini, solidarietà, golosità, presepi e canti natalizi
Ultimo appuntamento in provincia con lo shopping natalizio e la magia del Natale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Se da un lato parte ufficialmente il conto alla rovescia per la frenetica corsa agli ultimi regali, dall’altro enogastronomia, tradizioni, musica, presepi e curiose iniziative continuano a illuminare e animare tanti paesi e città in provincia di Alessandria.

Alessandria Continua fino al 24 dicembre l’appuntamento con lo shopping natalizio sotto i portici di piazza Garibaldi. Nel tradizionale mercatino natalizio organizzato da Pro.Com saranno presenti dolciumi, curiose e originali idee per i regali e decorazioni per tutti i gusti. Piazza della Libertà sarà invece la cornice che ospiterà le caratteristiche “Casette di Natale”, dove si troveranno diversi articoli regalo per tutti i gusti. Saranno venti le strutture colme di prodotti locali e artigiani che rimarranno aperte fino al 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. Davanti al Comune  gli appassionati di pattinaggio su ghiaccio non rimarranno delusi, e i più piccoli invece, per tutto il periodo delle feste  potranno divertirsi con la suggestiva giostra allestita in piazzetta della Lega o visitare fino al 15 gennaio le vie del centro cittadino a bordo del classico trenino. Inoltre, all’Hospice “Il Gelso” continuerà “Il Mercatino di Telia”, il mercato di natale solidale organizzato dall’Associazione Fulvio Minetti Onlus, colmo di oggetti realizzati a mano da amici e volontari dell’associazione. I proventi saranno utilizzati per sostenere i pazienti assistiti in Cure Palliative in Hospice e a domicilio e le loro famiglie. Il Mercatino resterà aperto tutti i giorni fino al 6 Gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30 presso Il Gelso, ingresso Via San Pio V, 41.

Acqui TermeMercatini, golosità locali, casetta di Babbo Natale, attrazioni per i bambini, spettacoli e percorsi del benessere, fino al 6 gennaio la magia del Natale avvolgerà Acqui Terme. Ben 14 le casette lignee, collocate nella centrale piazza Italia, che fino al 24 dicembre  e poi, dal 1 al 6 gennaio 2017, che offriranno a tante famiglie l’opportunità di dedicarsi agli ultimi regali natalizi ospitando numerose eccellenze dell’artigianato e prodotti inerenti al Natale. Ad accompagnarle, sarà presente anche un percorso enogastronomico ricco di leccornie per tutti i gusti, che si articolerà tra i portici Saracco  e via alla Bollente. I bambini potranno invece divertirsi in un clima spensierato in una zona ludica a loro riservata in piazza della Bollente con tanto di giostrina per bambini, attrazioni, spettacoli e Villa Ottolenghi sarà presente una suggestiva casetta di Babbo Natale.

Casale Monferrato – A Casale Monferrato sarà il ricco cartellone di “Nadal an Munfrà” ad affascinare e a conquistare grandi e piccini con presepi, concerti, cori, mercatini, enogastronomia e tante sorprese. Fino al 15 gennaio proseguirà alla Canonica Parrocchia di San Germano il Mercatino di Natale a scopo benefico per raccogliere fondi per l’oratorio ricco di addobbi, centri tavola natalizi e piccolo artigianato. Al Castello del Monferrato fino all’8 gennaio si potrà visitare  la mostra di presepi “Presepimania”: i manufatti saranno in mostra il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso libero. Anche a Casale inoltre, in piazza Mazzini, fino al 15 gennaio sarà presente una pista da pattinaggio su ghiaccio. Non mancherà la musica ad accompagnare le festività a Casale. Venerdì 23 dicembre, alle 21, al Teatro Municipale, si svolgerà infatti un Concerto di Natale che vedrà protagonisti sul palco i musicisti dell’Associazione Amici della Musica. Biglietti a partire a 5 euro.

Valenza – La Pro loco di Valenza, a chiusura degli eventi natalizi, sabato 24 dicembre dalle 21.30 in Piazza XXXI Martiri distribuirà panettone, cioccolato e vin brulè augurando a tutti Buon Natale.

Ozzano – A Ozzano venerdì 23 dicembre “Babbo Natale della Commissione Anziani” incontra gli alunni della scuola materna. Il giorno seguente dopo la Santa Messa di Natale, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale il Gruppo Alpini offrirà “Auguri, panettone e vin brulè”. Seguirà nella sede della Pro Loco Polisportiva una piacevole “Bicchierata in compagnia e scambio auguri”. Infine, nella mattinata di domenica 25,  “ Babbo Natale” farà visita e porterà i doni ai bimbi ozzanesi (a cura della Pro Loco Polisportiva).

 Frugarolo – La Parrocchia San Felice di Frugarolo la sera del 24 regalerà tutta la magia del Natale con il suo Presepe Vivente. Nella serata, Pro Loco e Associazioni locali offriranno vin brulè e cioccolata calda.

Camino – A Camino, al Forno di Cornale, alle 16.30, sabato 24 dicembre spazio agli “Auguri della Vigilia davanti al forno”  a cura degli abitanti del Rione, della Pro Loco Caminsport e del Consiglio Pastorale. Seguirà un momento di convivialità augurale offerto dai residenti. Inoltre, sempre il 24 dicembre, alle 24, al termine della Santa Messa della di Notte Natale, Vin Brulé e Panettone offerti dalla Pro Loco.

Cella Monte – Le musiche tipicamente natalizie animeranno Cella Monte lunedì 26 dicembre. Sarà la Chiesa  Parrocchiale dei SS. Quirico e Giulitta, alle 17, ad ospitare il tradizionale Concerto di Natale che vedrà la presenza di due formazioni, strumentale e vocale, quali il Trio Corelli e il Ferrara Barbershop Quartet. Al termine del concerto l’Amministrazione Comunale di Cella Monte offrirà un brindisi con gli artisti nella Sala Consiliare.

Frassineto Po – A Frassineto Po, a Palazzo Mossi,  fino al 29 gennaio si potrà visitare Il Presepe in ferro del maestro d’arte Alessandro Quartaroli Fava. Sei quintali di rifiuti ferrosi si rianimano nelle statue e nel paesaggio, frutto di abilità e passione di un maestro orafo del nostro territorio. L’esposizione del Presepe sarà aperta dalle 16 alle 19 i sabati e le domeniche e per le scuole nei giorni feriali su appuntamento Prof.ssa Rosanna Carrano  – Cel. 328 0949403.

Fubine – Sabato 24 dicembre a Fubine Santa Messa di Natale nella Chiesa parrocchiale. A seguire auguri di Natale in Piazza a cura della Pro Loco Fubinese.

Quargnento – A Quargnento, più precisamente alla  Basilica di San Dalmazio,  sabato 24 alle 22, si terrà la S.Messa. con Presepe Vivente  insieme ai  bambini.

Terruggia – Anche a Terruggia il calendario di iniziative sarà molto ricco. Sabato 24 dicembre al  Teatro Delle Muse, alle16, Babbo Natale distribuirà i doni ai bambini di Terruggia. Sempre il 24, alla Chiesa parrocchiale, dopo la conclusione della Messa serale, verrà distribuito vin brûlé a cura dell’Associazione  Terruggia Liberamente.

Vignale Monferrato – Sabato 24 dicembre in Piazza del Popolo a Vignale Monferrato si svolgerà un laboratorio dedicato ai bambini. Ogni genitore avrà la possibilità di recapitare il regalo impacchettato per il proprio bimbo e babbo natale li consegnerà nel pomeriggio del 24, al termine del laboratorio. Alla sera dopo la messa delle 10 presso la Chiesa di S. Bartolomeo vin brulè e the caldo attorno al falò per tutti i presenti offerto dalla Pro Loco di  Vignale Monferrato.

Costa d’Ovada – Appuntamento sabato 24 dicembre alla parrocchia Nostra Signora della Neve di Costa d’Ovada  fiaccolata e arrivo di Babbo Natale e dei pastori. Alle 22.30 S.Messa con la partecipazione della cantoria e alla S.a.o.m.s. locale ristoro con cioccolata calda e panettone. Inoltre, dal 25 dicembre al 15 gennaio apertura del Presepe di San Rocco, visitabile nei giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18.30.

Silvano d’Orba – A Silvano d’Orba, sabato 24 dicembre, alle 20.30, veglia natalizia con tradizionale fiaccolata e, alle 22, Santa Messa. Al termine distribuzione cioccolata calda.

Condividi