Autore Redazione
sabato
24 Dicembre 2016
01:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure

In provincia di Alessandria un Natale a ritmo di musica

In provincia di Alessandria canti gospel, canzoni natalizie e grandi classici faranno da colonna sonora alle festività
In provincia di Alessandria un Natale a ritmo di musica

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da sempre, la storia del Natale affonda le sue radici in una lunga tradizione musicale. Proprio in questo periodo, infatti, la magia delle festività natalizie mostra il meglio di sé attraverso le calde melodie, la musica energica e i ritmi incalzanti, in grado di allietare l’ animo e conquistare il cuore di tanti appassionati e non solo.

Basaluzzo – Un toccante “Concerto di Natale” si terrà sabato 24 dicembre alle 21.30 alla Parrocchia Sant’Andrea di Basaluzzo. L’esibizione, sulle note della Petite Messe Solennelle di Rossini, organizzata dal Comune e la Pro Loco di Basaluzzo e inserita nell’ambito della rassegna “A Tutto Coro”, vedrà protagonista sul palcoscenico il Coro Panatero di Alessandria. Nell’accogliente cornice della Parrocchia di Sant’Andrea, si potrà godere dell’esecuzione della “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini nella versione per solisti, coro, pianoforte e organo. Saranno impegnati nell’esecuzione il soprano Mirella Di Vita,  il mezzosoprano Silvia Ciliberti, il tenore Enrico Iviglia, il baritono Michele Patti, al pianoforte Don Pierangelo Pietracatella e all’organo Daniele Ferretti, il Coro di Alessandria “Mario Panatero”, tutti sotto l’abile direzione del Maestro Gian Marco Bosio. Un intimo momento musicale per ricordare Don Aldo Tacchino, recentemente scomparso, e per tuffarsi nello spirito natalizio. Inoltre alle 23, dopo il concerto, si svolgerà la Santa Messa della Notte di Natale celebrata da Don Pierangelo Pietracatella.

Cella MonteLunedì 26 dicembre, alle 17, alla Chiesa parrocchiale di Cella Monte spazio al Concerto di Natale ad ingresso libero che vedrà i riflettori puntati sul Ferrara Barbershop Quartet e il Trio Corelli. Sarà quest’ultimo gruppo, formato da Antonio Sacco al violino, Massimiliano Limonetti ai clarinetti e Giorgio Dellarole alla fisarmonica classica, ad aprire il concerto con alcuni brani di ispirazione Natalizia, adattati a questi strumenti, tra i quali la Pastorale dal “Concerto per la Notte di Natale” di Corelli, il corale “Herr Gott nun sei gepreiset” di Bach, la Toccata e Pastorale di Pachelbel, e con una breve incursione nell’Europa dell’Est a contatto con la tradizione Klezmer. Il Ferrara Barbershop Quartet, diretto da Michele Semenza e formato da Francesco Bighi, Michele Semenza, Leonardo Scarpante e, Domenico Marcello Urbinati presenterà invece un repertorio a cappella, caratterizzato da accordi consonanti a quattro voci per ogni nota della melodia. Al termine dell’esibizione l’amministrazione comunale offrirà un brindisi con gli artisti nella sala consiliare.

Acqui Terme – Sempre lunedì 26 dicembre, alle  17, appuntamento alla Chiesa di San Francesco, per il tradizionale Concerto di Santo Stefano. Protagonista sul palcoscenico sarà l’Orchestra e Coro Mozart di Acqui Terme, diretta dal M° Aldo Nicolai che per l’occasione si esibirà in una performance musicale dal grande fascino, caratterizzata da brani tratti dal repertorio di Haydn, arie di Mendelssohn e Schubert, senza dimenticare le classiche melodie natalizie.

PonzoneLunedì 26 dicembre, alle 17, nella Chiesa Parrocchiale di Ponzone concerto del duo formato da Loredana Campaner al flauto ed Enrico Sobrero all’organo.

Novi LigureGiovedì 29 dicembre, alle 21, torna come di consueto a Novi Ligure, più precisamente all’Auditorium “Dolci Terre di Novi” il tradizionale Gran Concerto di fine anno a cura dell’Orchestra Classica di Alessandria. Un concerto inserito nel programma del Festival Marenco, che sotto la direzione del maestro Maurizio Billi e con la partecipazione dell’ensemble cameristico-sinfonica affiancata sul palco  dal gruppo vocale Incanto Quartet spazierà con disinvoltura dalla musica per film, jazz, etnica al pop

Mirabello – A Mirabello, venerdì 30 dicembre saranno le sonorità gospel interpretate dal  San Bartolomeo Gospel Choir e dirette dal M° Gianfranco Raffaldi a ‘illuminare’ la  Chiesa Parrocchiale del paese monferrino per quello che sarà un concerto suggestivo a ingresso gratuito.

Condividi