Autore Redazione
giovedì
29 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi il “Festival Marenco” chiude il sipario con “Il Gran Concerto di fine anno”

All’Auditorium Dolci Terre riflettori puntati sull’Orchestra Classica di Alessandria, accompagnata dal quartetto al femminile InCanto Quartet e dalle ballerine del Centro Danza A.s.d.
A Novi il “Festival Marenco” chiude il sipario con “Il Gran Concerto di fine anno”

NOVI LIGURE – Non solo musica ma anche danza. A Novi Ligure, all’Auditorium Dolci Terre di Novi, giovedì 29 dicembre alle 21, torna il tradizionale appuntamento con il “Gran Concerto di fine anno”, a chiusura dell’Edizione 2016 del Novi Marenco Festival.

Un evento tra le suggestioni delle note e i passi leggiadri che vedrà come sempre protagonista sul palcoscenico l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal Maestro Maurizio Billi e affiancata, in questa edizione, dal gruppo vocale InCanto Quartet e dalle abili ballerine del Centro danza A.S.D. di Roberta Borello.  Al termine dell’esibizione non mancherà un brindisi per brindare al nuovo anno.

L’Orchestra Classica di Alessandria, organismo cameristico-sinfonico, svolge un ruolo preminente quale orchestra della provincia di Alessandria, curando con attenzione l’offerta di iniziative musicali (tramite concerti, Festival, lezioni-concerto, manifestazioni artistiche pubbliche di diversa natura). Si prefigge inoltre, in modo particolare, la formazione orchestrale giovanile, utilizzando per lo più i migliori diplomati dei vari Conservatori italiani e stranieri. Nel corso della sua attività, l’orchestra si è avvalsa della collaborazione di Direttori e Solisti di chiara fama, quali: Marcello Rota, Giuseppe Garbarino, Arturo Sacchetti, Leone Magiera, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Paolo Ferrara, Renato Serio, Peppe Vessicchio, Karel Mark Chichon, Costas Cotsiolis, Benito Enzo Ferraris, Mario Ferraris, Roberto Ranfaldi, Francesco De Angelis, Anahi Carfi, Aiman Musakhodzhaeva, Tiziana Fabbricini, ecc. e degli attori: Lando Buzzanca, Enrico Beruschi, Pippo Santonastaso.

Il Maestro Maurizio Billi nasce a Roma nel 1964 e si diploma in Composizione (sotto la guida di Teresa Procaccini), Musica corale e Direzione di coro, Strumentazione per Banda e Clarinetto al Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. In seguito si diploma in Direzione d’Orchestra col massimo dei voti e consegue anche il Diploma di perfezionamento per la Composizione allAccademia Nazionale di Santa Cecilia con Franco Donatoni. Grazie alla sua attività di compositore ottiene numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. In breve tempo si esibisce nei più importanti teatri in Italia (fra cui il Carlo Felice di Genova, il Massimo di Palermo, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze) e all’estero (Stati Uniti, Messico, Israele, Norvegia, Turchia, Malta, Germania, Austria). Direge orchestre prestigiose quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, l’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, la Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica di Torino. Inoltre, è Direttore Artistico del Festival Marenco e dell’omonimo Concorso Internazionale di Composizione, per ricordare il celebre compositore novese Romualdo Marenco.

InCanto Quartet, è un quartetto vocale italiano tutto al femminile nato nel 2013 e formato da quattro soprano: Rossella Ruini, Laura Celletti, Francesca Romana Tiddi e Claudia Coticelli. La composizione conosciuta a livello internazionale presenta un repertorio ricco fatto di arie, opere liriche, canzoni tratte da famosi film sempre rivisitate in stile elegante e moderno.

Condividi