Autore Redazione
sabato
14 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

Palazzo Guidobono ospita la mostra sul risparmio nella realtà tortonese

In mostra tanto materiale inedito proveniente dalla collezione numismatica del Museo Civico di Tortona per scoprire la storia e la cultura locale
Palazzo Guidobono ospita la mostra sul risparmio nella realtà tortonese

TORTONA – Sarà inaugurata sabato 14 gennaio alle 17, a Palazzo Guidobono di Tortona la “Mostra sul Risparmio”, l’esposizione sulla moneta, sul risparmio e sul credito nella realtà Tortonese. Una rassegna che rappresenta un’opportunità per tanti giovani e curiosi per approfondire la conoscenza degli aspetti più significativi della storia e cultura locale, attraverso materiale inedito proveniente dalla collezione numismatica del Museo Civico di Tortona.

A Palazzo Guidobono i visitatori potranno beneficiare, di due percorsi, distinti ma complementari: uno documentale, dove il materiale sarà esposto secondo un criterio cronologico che partendo dall’antichità pre-monetale, arriva all’avvento della moneta elettronica ed uno tematico incentrato su moneta, risparmio e credito nella realtà Tortonese. Non sarà soltanto l’antico palazzo tortonese ad ospitare le reliquie ma anche il Polo Culturale – Museo Diocesano dove sarà esposto il pregevole Codice Purpureo di Sarezzano, con il testo evangelico da cui derivò la condanna morale del prestito ad interesse.

Proprio la Chiesa ha avuto infatti un ruolo determinante ed illuminante per la realtà economica, promuovendo, con la predicazione di Bernardino da Siena e in genere dei frati francescani, la nascita dei Monti di pietà e diffondendo una nuova concezione del valore del denaro.

A Tortona, fin dalla metà del XV sec., è documentata la presenza di banchi ebraici, Monti di Pietà e di un originale “Monte di Carità Vescovile” promosso dal Vescovo Maffeo Gambara.

La Diocesi è parte integrante del Progetto, così come altre autorevoli realtà locali tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’UBI banca. L’iniziativa gode inoltre del prestigioso patrocinio della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, che collabora con l’Amministrazione Comunale per realizzare interessanti progetti nelle scuole cittadine.

Condividi