Autore Redazione
domenica
15 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ultima occasione per visitare il presepe meccanico di Castellazzo

La Sacra rappresentazione, a cura dei volontari dell’oratorio della Santissima Pietà, sarà ancora visitabile domenica 15 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 al rione Ponte Borgonovo di Castellazzo
Ultima occasione per visitare il presepe meccanico di Castellazzo

CASTELLAZZO BORMIDA – Ultimo giorno domenica 15 gennaio per andare a visitare il presepe meccanico di Castellazzo Bormida. Una sacra rappresentazione che affonda le sue radici nel lontano 1982, quando un gruppo di castellazzesi, riunitisi come di consueto davanti alla tabaccheria all’incrocio chiamato Ponte Borgonuovo decise di voler allestire un presepe di statue all’interno dell’oratorio della SS. Pietà, la chiesa del rione.

Da questo momento in poi l’idea piacque talmente tanto che ben presto l’iniziativa coinvolse l’intera comunità del Rione fino a diventare una tradizione irrinunciabile per il paese castellazzese, rinnovata di anno in anno introducendo sempre nuovi elementi e personaggi. È infatti da 35 anni che la struttura viene smontata completamente e ricostruita sempre con molte novità, dai giochi di luci ai fiumi fino ai tanti personaggi che riproducono meccanicamente le attività e gli antichi mestieri di un tempo.

Circa 40 sono i manufatti da 6 cm ai 65 cm, collocati negli spazi dell’oratorio di Rione Ponte Borgonuovo in una superficie di oltre 120 Mq. dove sarà presente anche un orto, il mercato, un laghetto, un fiume, e un gallo che canta all’alba. Il tutto incorniciato dalle colline del Monferrato e da un avallata alpina dalla quale scenderà la neve. Peculiarità del presepe meccanico di Castellazzo sono proprio i movimenti meccanici, i giochi di luce, acqua e neve, che fanno di questa  natività un appuntamento imperdibile per numerosi appassionati e curiosi.

Appuntamento dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 al rione Ponte Borgonovo in via Verdi, oratorio della Santissima Pietà.

Condividi