Autore Redazione
martedì
17 Gennaio 2017
09:58
Condividi
Eventi - Pavia

Musica, arte e cultura: Pavia accende i riflettori su Alessandro Rolla

Da martedì 17 gennaio fino a domenica 26 febbraio tanti appuntamenti per ricordare e omaggiare il grande compositore pavese a suon di musica, arte e cultura
Musica, arte e cultura: Pavia accende i riflettori su Alessandro Rolla

PAVIA – A 260 anni dalla nascita, avvenuta il 22 aprile 1757, Pavia accende i riflettori su Alessandro Rolla, il più grande compositore che la città abbia mai avuto. Lo fa con il progetto “Per Rolla”, ideato da l’ensemble Il Demetrio, patrocinato e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, dalla Fondazione Teatro Fraschini, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Vittadini, dai Musei Civici pavesi e dall’Associazione culturale Socrate al Caffè.

Musica, arte, cultura, Alessandro Rolla, primo violino e direttore per trent’anni dell’orchestra della Scala, sarà protagonista indiscusso con una serie di iniziative volte a focalizzare l’attenzione sulla musica strumentale in Italia tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo. Incontri musicali, musicologici, spettacoli per bambini, visite guidate ai Musei Civici con esecuzioni musicali, lezioni-concerto animeranno la città (dal Teatro Fraschini all’Auditorium dell’Istituto Vittadini, dal Cinema Politeama ai Musei Civici) da martedì 17 gennaio fino a domenica 26 febbraio.

Le iniziative si apriranno martedì 17 gennaio (alle 10.30 Cinema Politeama) per proseguire poi mercoledì 8 febbraio (alle 17.30, Auditorium Istituto Vittadini), con le Lezioni, concerto Rolla solista e concertatore e Rolla didatta e virtuoso, rivolte agli studenti degli istituti superiori pavesi, condotte dalle docenti di Storia della musica all’Istituto Vittadini Candida Felici e Mariateresa Dellaborra. Allievi e docenti del Vittadini saranno impegnati nell’esecuzione degli esempi musicali.

Domenica 22 gennaio, alle 11, alla libreria Feltrinelli spazio alla conversazione di Mariateresa Dellaborra e Maurizio Schiavo dal titolo, “Il nostro Gran Rolla”. Ritratto umano e professionale di un musicista pavese.

Mercoledì 25 gennaio, dalle 10 alle 18, il Teatro Fraschini ospiterà la Giornata di studi “La Musica Strumentale Italiana tra XVIII e XIX secolo”, durante la quale la personalità artistica di Rolla verrà indagata nel contesto della musica strumentale italiana fra il XVIII e il XIX secolo. La giornata di studi avrà il patrocinio della Società Italiana di Musicologia. La giornata di mercoledì si chiuderà, alle  21, con il concerto de l’ensemble Il Demetrio, diretto da Maurizio Schiavo e viola solista Simonide Braconi, su musiche di Alessandro Rolla e Wolfgang Amadeus Mozart.

Rolla farà tappa anche tra i dipinti della Quadreria dell’Ottocento ai Musei Civici, dove gli studenti delle scuole primarie pavesi saranno invitati a percorrere un viaggio nell’arte del XIX secolo. Le tre lezioni d’arte, Concerti in Quadreria, giovedì 2, 9 e 16 febbraio (alle 10.30 Musei Civici) saranno arricchite dalle esecuzioni musicali di pagine di Rolla curate dagli allievi del Vittadini.

Ai giovanissimi delle scuole d’infanzia e primaria sarà invece riservato lo spettacoloC’era una volta a Pavia, il maestro Rolla”, in programma per martedì 14 febbraio (alle 10.30, Cinema Politeama), presentato nell’ambito del “Progetto Perepepè” di Cristiano Callegari, nato per mettere in relazione i bimbi con la musica nella dimensione dello spettacolo dal vivo.

A chiudere gli appuntamenti, domenica 26 febbraio (alle 16, Musei Civici del Castello Visconteo) sarà la conversazione Il maestro Rolla e il giovane Paganini: l’incontro dipinto dal pittore Antonio Villa, che Silvia Salvaneschi terrà nell’ambito della rassegna “Uno a Uno. A tu per tu con l’opera”. Niccolò Paganini aveva tredici anni quando venne condotto a Parma al cospetto di Alessandro Rolla, Prima Viola della Reale Orchestra. Il giovanissimo violinista seppe affascinare il maestro con un’improvvisazione e l’esecuzione di un pezzo che aveva trovato su un tavolo del salotto. “Poco o nulla potrà apprendere di più di una tal arte” pare abbia esclamato Rolla al termine dell’esecuzione e, ritenendo di non avere alcunché da insegnarli, indirizzò il ragazzo alle cure di un altro maestro, Ferdinando Paer. Il tema “Niccolò Paganini a lezione di contrappunto da Alessandro Rolla” – come si vede, un falso – venne però assegnato nel 1904 al concorso Frank per gli allievi della Civica Scuola di Pittura pavese. Lo vinse Antonio Villa (1993-1962), allievo di Kienerk e autore, successivamente, di una serie di pitture allegoriche e di argomento sacro realizzate in molti palazzi e chiese di città e provincia. La tela “Rolla e Paganini” è oggi patrimonio dei Musei Civici.

Con questo importante progetto intendiamo celebrare la figura di Alessandro Rolla, celebre musicista e compositore pavese. Attraverso la figura di Rolla vogliamo offrire alla cittadinanza diversi tipi di incontri (dai concerti agli spettacoli per bambini, alle visite guidate ai Musei Civici con esecuzioni musicali) che servano per comprendere innanzitutto quali fossero la diffusione e la tipologia della musica strumentale italiana tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo e, per giungere a una più completa panoramica, quali fossero le personalità e gli attori di questo repertorio. Tra le iniziative in programma, è di particolare importanza il concerto che Simonide Braconi – l’apprezzatissimo solista prima viola del teatro alla Scala – e l’ensemble Il Demetrio terranno al teatro Fraschini il 25 gennaio, dove presenteranno una significativa scelta di pagine dedicate alla viola, lo strumento per il quale il compositore pavese fu celebre in tutta Europa. Il concerto verrà successivamente registrato in cd per l’etichetta internazionale Brilliant Classic. Penso che questa iniziativa rappresenti un ottimo esempio di sinergia tra le principali istituzioni culturali della città e il mondo dell’associazionismo culturale, ben rappresentato dall’impegno de Il Demetrio”, dichiara Giacomo Galazzo, Assessore alla Cultura del Comune di Pavia.

Condividi