Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Domenico Quirico al Museo dei Campionissimi per raccontare il rapporto “Occidente-Islam ai tempi del Califfato”

Un fuori programma condotto dalla giornalista Alessandra Dellacà che avrà come ospite d’onore il reporter di guerra Domenico Quirico
Domenico Quirico al Museo dei Campionissimi per raccontare il rapporto “Occidente-Islam ai tempi del Califfato”

NOVI LIGURE – Dopo il grande successo riscosso lo scorso ottobre il Festival delle Conoscenze, torna protagonista a Novi Ligure venerdì 20 gennaio a partire dalle 10.30 in una versione extra con l’incontro “Occidente-Islam ai tempi del Califfato”.

Un fuori programma  condotto dalla giornalista Alessandra Dellacà e inteso come un momento di riflessione aperto e condiviso, soprattutto con gli studenti delle scuole, che avrà come ospite d’eccezione Domenico Quirico.

Quirico è un reporter di guerra tra i più autorevoli del nostro tempo, caposervizio degli esteri alla Stampa di Torino, si è interessato agli eventi legati alla “Primavera Araba” subendo due drammatici sequestri di oltre cinque mesi prima in Libia e poi in Siria. Strenuo fautore di un giornalismo indissolubilmente legato all’esperienza diretta, ha quindi voluto affrontare, nel documentare i flussi migratori dall’Africa, un viaggio in mare di 22 ore dalle coste della Tunisia su una barca di 10 metri con cento persone che è poi colata a picco.

Un testimone concreto e determinato non solo di un mestiere ma di un modo di pensare e di approcciare alcuni degli eventi che stanno cambiando radicalmente la nostra storia. Ecco perché incontrarlo sarà un momento importante per la necessità di futuro dei più giovani e i tanti dubbi dei più vecchi.

Tra i libri di Quirico: “Squadrone Bianco. Storia delle truppe coloniali italiane”; “Adua. La battaglia che cambiò la storia d’Italia”; “Generali. Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l’Italia”; “Naja Storia del servizio di leva in Italia”; “Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare”; “Gli ultimi. La magnifica storia dei vinti”; “Il paese del male. 152 giorni in ostaggio in Siria”; “Il grande califfato”; “Esodo. Storia del nuovo millennio”.

Condividi