Autore Redazione
sabato
21 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Pavia

L’operetta “L’acqua cheta” al teatro Carbonetti di Broni

L’operetta “L’acqua cheta” al teatro Carbonetti di Broni

BRONI – Sabato 21 gennaio alle 21.15, nell’ambito della Stagione teatrale 2016/17 del Teatro Carbonetti di Broni,  va in scena “L’acqua cheta”, spettacolo proposto dalla Compagnia “Teatro Musica Novecento”. Un’opera musicale in due atti con regia di Alessandro Brachetti tratta da una commedia di Novelli che si avvale del corpo di ballo Novecento con le coreografie di Salvatore Loritto, e di un’Orchestra diretta dal M° Stefano Giaroli.

Tra gli interpreti principali dell’operetta figurano Alessandro Brachetti, Silvia Felisetti, Antonio Colamorea, Fulvio Massa, Graziella Barbacini e Livia Farnese. Nel panorama della “piccola lirica italiana” questo spettacolo è considerato sicuramente uno dei migliori prodotti per la piacevolezza delle musiche e per il testo tratto dall’omonima commedia in vernacolo fiorentino di Augusto Novelli.

Ambientata nella campagna toscana, “L’Acqua cheta” tratta le vicissitudini di una famiglia borghese, attraverso momenti corali di forte impatto visivo, sui quali spicca sovrana la Festa di Paese della “Rificolona”. La rappresentazione si svolge a Firenze, dove il vetturino Ulisse vive con la moglie Rosa e due figlie, Ida e Anita. Ida è la figlia più seria e virtuosa, mentre Anita è innamorata del falegname Cecco.

Giunge alla casa un certo Alfredo, che si presenta come giornalista, per affittare una stanza da mamma Rosa; nessuno sa che in realtà è l’amante segreto di Ida. Ida e Alfredo, sulla base di un piano già stabilito, fuggono di nascosto durante la notte.

Solo grazie all’aiuto del buffo aiutante di casa Stinchi e del falegname Cecco i due furtivi innamorati saranno riportati a casa, ottenendo il perdono dei genitori di Ida. Ida potrà così sposare il suo Alfredo e Anita convolare a giuste nozze con il meritevole Cecco.

La Compagnia Teatro Musica Novecento nasce nel 1995 a Reggio Emilia ad opera di un gruppo di artisti affermati in campo teatrale, lirico ed operettistico, con importanti esperienze maturate nelle più prestigiose Compagnie d’Operetta e di Prosa, nonché in importanti Enti Lirici. Incoraggiata dai calorosi consensi riscossi con la sua prima produzione, La Vedova Allegra di Franz Lehár, la Compagnia Teatro Musica Novecento ha intrapreso un percorso di ricerca, valorizzazione e modernizzazione nell’ambito del genere Operetta.

Cin-Ci-Là, Il Paese dei Campanelli, Al Cavallino Bianco, La Principessa della Czarda, Scugnizza e L’Acqua Cheta, assieme alla già citata Vedova Allegra, sono i titoli di punta che hanno portato la Compagnia ad esibirsi nelle migliori piazze e teatri d’Italia in più di venti anni di piena attività.
Ciò che fin da subito ha connotato la Compagnia Teatro Musica Novecento e che è stato fortemente apprezzato da pubblico e critica è una visione corale dello spettacolo, in cui tutti gli elementi hanno una peculiare caratterizzazione e uno specifico rilievo, in virtù anche di sapienti piccoli ritocchi in chiave più moderna ai copioni tradizionali.

Dopo il debutto nel 2005 di Ballo al Savoy di Paul Abraham, ambientato negli Anni Trenta, che impegna ad aprirsi ad uno stile più vicino al Musical, la Compagnia decide di affrontare le grandi pagine dell’Operetta francese di Jacques Offenbach: La Vie Parisienne e La Belle Hélène. Seguono Fiore d’Hawaii di Paul Abraham, La Danza delle Libellule di Franz Lehár, La Bajadera di Emmerich Kálmán, titoli meno rappresentati ma allo stesso tempo veri capolavori, spesso trascurati a favore dei più celebri titoli operettistici.

Un elemento  distintivo della Compagnia è sicuramente la musica dal vivo: Teatro Musica Novecento è infatti una delle pochissime compagnie d’Operetta in Italia che può vantare della presenza dell’orchestra dal vivo in ogni suo spettacolo, grazie alla stretta collaborazione con l’Orchestra Cantieri d’Arte.
Il servizio di biglietteria del Teatro Carbonetti effettua i seguenti orari: mercoledì dalle 16 alle 18; venerdì e sabato dalle 10 alle 12

tel. 0385 54691 attivo durante gli orari di apertura

E’ possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.teatrocarbonetti.it

Condividi