Autore Redazione
sabato
21 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona una giornata di studi dedicata al filosofo Giorgio Colli

Alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Alessandro Galvan presenta l’incontro “L’immediatezza e l’espressione: Giorgio Colli nel centenario della nascita”, dedicato a uno dei più originali e profondi pensatori italiani del Novecento
A Tortona una giornata di studi dedicata al filosofo Giorgio Colli

TORTONA – Sabato 21 gennaio a partire dalle 15, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, via Emilia 168 (Piazza Duomo), si terrà la giornata di studi, “L’immediatezza e l’espressione: Giorgio Colli nel centenario della nascita” presentata da Alessandro Galvan.

Un evento organizzato dal Gruppo di ricerca filosofica Chora e dedicato a uno dei più originali e profondi pensatori italiani del Novecento, Giorgio Colli, che prevederà una serie di letture tratte dalle opere del filosofo. Oltre alla figlia del filosofo Chiara Colli Staude, interveranno studiosi, biografi, il curatore dell’Archivio Colli e un rappresentante dell’editore Adelphi.

Giorgio Colli esplorò, con straordinaria finezza ermeneutica, le origini e lo sviluppo della filosofia, in particolare attraverso un dialogo ininterrotto con i Greci e con Nietzsche, di cui Colli curò negli anni Sessanta, con l’allievo Mazzino Montinari, la prima edizione critica a livello mondiale delle opere, che in Italia fu pubblicata da Adelphi. Fu un lavoro condotto con passione e con rigore, che ebbe il merito di riscattare il pensiero di Nietzsche da numerosi errori ed arbitrii interpretativi del passato. La ricerca di Colli non è riconducibile a nessuno degli orientamenti politici o delle tradizioni filosofiche dominanti in Italia e in Europa nel dopoguerra. Se egli non percorse le vie battute dagli intellettuali del suo tempo, lo fece per sondare le radici dimenticate della cultura occidentale e per ritrovarne la più autentica vitalità.

L’evento,realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il patrocinio della Città di Tortona, è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Condividi