Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
05:50
Condividi
Eventi - Piemonte

Tre giorni di idee a confronto per valorizzare il Monferrato

Tre giorni di idee a confronto per valorizzare il Monferrato

PROVINCIA – Una tre giorni definita “Cavalcata Intellettuale Aleramica” per ideare progetti e iniziative volte a valorizzare il Monferrato per circa 8 mesi. Appuntamento dal 26 al 28 gennaio alla Biblioteca dell’Università di Asti, col confronto tra imprenditori, professionisti e associazioni. A coordinare i lavori sarà il comitato “Monferrato 1050“, presieduto dal presidente della Camera di Commercio di Asti Erminio Renato Goria, gli storici Roberto Maestri e Marco De Vecchi, il Consigliere Regionale Piemontese Angela Motta, il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia, l’avvocato Maria Teresa Armosino, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, il Direttore del Polo Universitario di Asti Francesco Scalfari, l’Assessore al Turismo del Comune di Asti Andrea Cerrato, il Presidente della Camera di Commercio Riviera Ligure Luciano Pasquale, l’Ordine del Cavalieri delle Terre di Asti e del Monferrato con Francesco Bonaccorsi, l’imprenditore Marco Morra, il Presidente della onlus Ethica Giovanni Periale e, in rappresentanza del Comune di Casale Monferrato e di Monferrato on Tour, anima di Monferrato Community of Sport, l’Assessore alla Cultura Daria Carmi.

Fanno parte della commissione tecnica di “Monferrato 1050” il coordinatore Ezio Ercole, Vice Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, il direttore di Astiss Francesco Scalfari, gli storici Roberto Maestri e Marco De Vecchi, Efrem Bovo, Alberto Fumi e Rita Balistrieri.

In particolare giovedì 26 gennaio dalle 14,30 verranno raccolte idee e proposte degli studenti, dei professori e dei docenti. Venerdì 27 alle 9,30 è fissato un incontro con professionisti e imprenditori del Monferrato che vogliano proporre strumenti, iniziative ed interventi. Alle 15 si terrà il forum del Comitato Promotore. Sabato 28 alle 10,30 il Presidente del Comitato Erminio Renato Goria terrà una relazione su “Cavalcata, ostacoli e traguardi”, seguirà un incontro del comitato stesso con valutazioni programmatiche con le rappresentanze economiche e sociali.

Alla tre giorni in Università ad Asti possono partecipare tutte le persone interessate, inoltre le associazioni e i professionisti interessati possono presentare una candidatura per fare parte del comitato promotore. Per una migliore organizzazione è preferibile segnalare la propria disponibilità scrivendo alla e-mail: silvana.negro@at.camcom.it

A febbraio il progetto verrà poi presentato a Milano, in occasione del forum nazionale sulle idee per lo sviluppo del dopo Expo.

“Il Monferrato è un territorio con grandi potenzialità: gastronomiche, industriali, turistiche” ha detto il presidente della Camera di Commercio di Alessandria, Giampaolo Coscia.

Condividi