Autore Redazione
martedì
24 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Valenza

Natalino Balasso al Teatro Sociale di Valenza con “Smith & Wesson”

Appuntamento martedì 24 gennaio alle 21 per l'unica replica dello spettacolo in tutto il Piemonte, scritto da Alessandro Baricco e diretto da Gabriele Vacis
Natalino Balasso al Teatro Sociale di Valenza con “Smith & Wesson”

VALENZA – Sarà un Natalino Balasso drammatico il protagonista del testo di Alessandro Baricco “Smith & Wesson”, in scena al Teatro Sociale di Valenza martedì 24 gennaio alle 21.

Una versione inedita dell’attore veneto, affiancato sul palcoscenico dal Premio UBU Fausto Russo Alesi, insieme a Camilla Nigro e Mariella Fabbris, per quello che sarà non solo uno spettacolo divertente che farà riflettere sul senso della vita ma anche un’occasione straordinaria per Valenza, visto che la rappresentazione del Teatro Sociale sarà l’unica replica di “Smith & Wesson” in tutto il Piemonte dopo il Teatro Stabile di Torino, che è produttore dello spettacolo.

Un testo delicato e commovente, grande metafora sulle scelte che possono cambiare il corso dell’esistenza. Alessandro Baricco, a distanza di anni da “Novecento”, ritorna al teatro, cimentandosi per la prima volta nella scrittura di una commedia, “Smith & Wesson”. Lo spettacolo è diretto da Gabriele Vacis e allestito da Roberto Tarasco.

Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e avventura. Ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. Nessuno lo ha mai fatto. Nessuno è sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra. È il 21 giugno 1902. Nessuno potrà mai più dimenticare il nome di Rachel Green? E sarà veramente lei a raccontarla quella storia?

“È raro che io metta in scena testi teatrali. Di solito li scrivo con gli attori, i testi. Cioè: parlo con gli attori, poi improvvisiamo, costruiamo situazioni per l’azione e così nascono gli spettacoli. I testi teatrali mi sembrano sempre “troppo scritti‟. Ho “usato”, per i miei spettacoli, testi di Shakespeare, di Goldoni, di Molière. Ma sempre come pre-testo. C’è una sola eccezione. Un testo l’ho messo in scena: Novecento, di Alessandro Bariccoracconta il regista Gabriele Vacis, che negli ultimi vent’anni ha condiviso molte esperienze con Alessandro Baricco, sul palcoscenico come nella scuola Holden.

Ma è un’eccezione in tutti i sensi. Baricco ha scritto quel testo perché lo mettessi in scena io, con Eugenio Allegri. E la stessa cosa è accaduta per Smith & Wesson. Baricco è venuto a vedere Rusteghi, i nemici della civiltà, spettacolo che avevo tratto da Goldoni, e gli è venuta voglia di scrivere uno spettacolo. La sua scrittura contiene l’azione. Quello che si deve fare è estrarla. Considerando una cosa che a me piace molto: Baricco non ha paura dei sentimenti. Però se ne vergogna sempre un po’. Quindi gli attori devono trovare un equilibrio tra l’ironia e la verità del dramma: molto difficile. Natalino Balasso è Smith. Fausto Russo Alesi è Wesson. Rachel è un personaggio complesso. È il motore dell’azione. Smith e Wesson, se non ci fosse Rachel sarebbero Vladimiro ed Estragone. Due simpatici farabutti, cinici, un po’ meschini ed inconcludenti. Rachel, per Smith e Wesson è Godot. Infatti lei arriva. E poi c’è la signora Higgins. Lei è il deus ex machina. È presente dalla seconda battuta ed è continuamente evocata. E anche lei, a differenza di Godot, alla fine appare. Baricco ha disseminato il testo di trabocchetti per il regista. O meglio, di sfide.ha concluso il regista.

Biglietti: intero 20 euro; ridotto 15 euro.

Prevendite: il botteghino del Teatro Sociale di Valenza è aperto in via Garibaldi 58 da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato dalle 10 alle 13. Per contatti: tel. 0131.942276 – 324.0838829

Info:

www.valenzateatro.it

Facebook: Teatro Sociale di Valenza

Condividi