Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Valenza

“Ginetto…sent an po’?”: Valenza ricorda Gino Prandi a suon di musica

Al Teatro Sociale una serata a scopo benefico per omaggiare il chansonnier valenzano Gino Prandi, scomparso due anni fa, ripercorrendo alcuni dei suoi brani più noti
“Ginetto…sent an po’?”: Valenza ricorda Gino Prandi a suon di musica

VALENZA – Un cocktail di canzoni ironiche e a volte pungenti dedicate a Valenza e ai suoi cittadini, interpretate da tanti musicisti e cantanti. Così sarà ricordato giovedì 26 gennaio alle 21.15 al Teatro Sociale di Valenza l’indimenticabile chansonnier valenzano Gino Prandi, scomparso due anni fa.

Una serata intitolata “Ginetto…sent an po’?” e dedicata al tanto amato cantante valenzano che vedrà protagonisti sul palcoscenico tanti musicisti e cantanti che interpreteranno alcuni brani del repertorio di Ginetto. “L’idea di organizzare questa serata è nata 4 mesi fà, incontrando una delle due figlie di Ginetto, Rossana, che mi ha invitato a realizzare qualcosa di carino per rendere omaggio al padre. E così, visto che è stata un’icona per la città, ho voluto rivivere quello che negli anni ’80 era un appuntamento fisso all’interno del Festival dell’Unità. In quel periodo il festival era grande, tanto che c’erano 3 punti musica, di cui uno era dedicato a Ginetto, l’Osteria ad Buji” ha detto Gildo Farinelli, uno dei promotori della serata.

Numerosi saranno gli amici di Prandi che parteciperanno all’evento promosso da Gildo Farinelli, presentando in maniera simpatica le canzoni valenzane più famose dell’autoreLa serata sarà presentata da Luca Ficalbi, volto ormai noto della Farinelli Group con il supporto di Stefano Verità in veste di traduttore in quanto profondo conoscitore del dialetto valenzano.

La parte musicale è stata curata da Andrea Agliotti (tastiere), Roberto Lorando (Chitarra), Sasà Mambo (Basso), Roberto Bonini (tastiera) e Stefano Gotta (sequencer). Gli interpreti delle canzoni e delle poesie saranno: il Coro dell’Unitre di Valenza diretto dal Maestro Sergio Debandi, Roberto Bonini, Pepe De Venezia, Andrea Amisano, Stefano Gotta, Max Chiarlone, Sasà e Nik de i Mambo, Icio Venezia, Antonio Farina, Cremy, Al Rangone, Fabio Tolu, Cristina Orlando, Gianni Pasino, Franco Castellaro e il trio Paolo Maggiora, Fulvio Piacenza e Silvia Benzi in rappresentanza dell’Associazione Amici del Jazz Valenza del quale Ginetto Prandi fu colonna portante e Presidente.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della famiglia Prandi, del Sindaco Gianluca Barbero e dell’Assessore alla Cultura Costanza Zavanone insieme al Centro Comunale di Cultura, e vuole essere un ricordo allegro di Ginetto, come era lui e come lo sono le sue canzoni.

L’ingresso è ad offerta e il ricavato andrà a favore  dell’Ass. Cuore di Zampa (canile e gattile di Valenza). A conclusione della serata il Ristobar “Il Bivacco” dei Giardini Aldo Moro, offrirà un rinfresco.

Condividi