Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Giornata della Memoria: tutte le iniziative in programma in provincia

Da Alessandria a Casale, da Valenza a Tortona fino a Novi, tanti eventi, cerimonie, iniziative e momenti comuni di riflessione per non smarrire la traccia di quella follia ideologica e culturale
Giornata della Memoria: tutte le iniziative in programma in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per non dimenticare l’orrore di una delle pagine più tristi della storia mondiale, venerdì 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, evento istituzionale che celebra il 72° anniversario dell’abbattimento del campo di concentramento di Auschwitz. In ricordo di quel dramma, delle vittime dell’Olocausto e per accendere i riflettori su tutte le vittime innocenti, anche la provincia di Alessandria si mobilita per rendere omaggio a questa giornata, coinvolgendo istituzioni, associazioni e comunità del territorio.

Venerdì 27 gennaio ad Alessandria sarà una giornata intensa e ricca di iniziative dedicate a questa ricorrenza.  La commemorazione si aprirà alle 9.30 in Piazzetta della Lega, luogo in cui si riuniranno le delegazioni degli studenti delle scuole cittadine insieme alle Autorità, ai Rappresentanti delle confessioni religiose presenti in Alessandria e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, per il consueto saluto delle Autorità e la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga. Seguirà la lettura dei nomi dei deportati alessandrini morti nei campi di sterminio e la preghiera interreligiosa per le vittime della Shoah. Alle 10.15 si svolgerà il Corteo di trasferimento al Carro della Memoria che da Piazzetta della Lega attraverserà Via dei Martiri, Piazza della Libertà palazzo Municipale e Palazzo della Provincia e della Prefettura, Via Mazzini, Spalto Marengo, fino ad arrivare a Piazzale Deportati Ebrei. Qui alle 10.45, ingresso della staffetta dei rappresentanti studenteschi degli Istituti Scolastici di II grado, accensione del Braciere della Memoria, intervento di Agostino Pietrasanta, referente del progetto “Totalitarismi e Shoah” e riflessioni sulla Shoah a cura degli studenti della staffetta e di studenti dell’UPO. Inoltre, alle 11.30, nell’ambito delle manifestazioni previste per la celebrazione del “Giorno della Memoria”, nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Alessandria verranno consegnate le Medaglie d’Onore che il Signor Presidente della Repubblica ha conferito alla memoria degli ex deportati ed internati nei lager nazisti, destinati al lavoro coatto. Dopo una breve pausa la giornata proseguirà alle 15 con la Cerimonia di commemorazione delle vittime femminili della deportazione nazifascista davanti al monumento di Mafalda di Savoia, dove si terrà l’intervento commemorativo del Sindaco di Alessandria, Rita Rossa. Infine, alle 17.30, Concerto della Memoria al Conservatorio Vivaldi a cura di allievi violinisti e chitarristi del Conservatorio “Vivaldi”. Saranno eseguite musiche di Johann Sebastian Bach, Alexandre Tansman, Mario Castelnuovo-Tedesco.

A Casale, dove è presente la più grande comunità ebraica del territorio, il Giorno della memoria sarà celebrato non solo il 27 gennaio ma anche domenica 29 con proiezioni di documentari, incontri, conferenze, pedalate e presentazione di libri. La cerimonia ufficiale prenderà il via venerdì 27 gennaio alle 11.45 quando il Sindaco di Casale Monferrato renderà omaggio alle vittime della Shoah deponendo una corona d’alloro alla targa-monumento in prossimità del cardine su cui appoggiava il cancello del Ghetto cittadino in via Alessandria. Nello stesso giorno, nelle sale del secondo piano del Castello Paleologo si terrà la doppia proiezione del documentario di Daniele Segre “Nome di battaglia Donna”. La prima proiezione, fissata per le 10.30, sarà dedicata alle scuole mentre la seconda, alle 18, a tutta la cittadinanza (ingresso gratuito). Quest’ultima vedrà inoltre la partecipazione della staffetta partigiana monferrina Enrica Morbello Core, intervistata nel film di Daniele Segre e del quale è una fra le protagoniste.

A Tortona la commemorazione delle vittime dell’Olocausto venerdì 27 gennaio assumerà le tinte di un dibattito. Una conferenza a ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, per rendere anche omaggio a Monsignor Angelo Bassi, che si svolgerà venerdì 27 gennaio alle 11, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. L’incontro intitolato “Ricordare Auschwitz e i Giusti della Shoah” rappresenterà un’occasione per ricordare la figura di Monsignor Angelo Bassi, parroco di Gremiasco e Rondanina, riconosciuto “Giusto fra le Nazioni” dallo Yad Vashem – Ente Nazionale per la Memoria della Shoah di Gerusalemme, attraverso contributi e toccanti testimonianze.

A Novi Ligure la commemorazione inizierà alle 17.30 con la consueta Cerimonia dei Lumi, realizzata con la collaborazione dell’Associazione culturale Karkadè, in programma sul sagrato della Chiesa di San Nicolò. In seguito, alle 21, spazio al toccante momento di riflessione su quanto accaduto attraverso la musica. Alla Basilica di Santa Maria Maddalena si terrà un concerto a cura dei solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con la partecipazione del coro di voci bianche dell’Istituto musicale “Alfredo Casella”, dal titolo “La musica che non dimentica”. Per l’occasione saranno eseguiti brani di Beethoven, Piazzolla, Piovani, Gardel e non solo. L’iniziativa è inserita nella stagione concertistica “Musicanovi 2017”.

Condividi