Autore Redazione
venerdì
27 Gennaio 2017
11:09
Condividi
Eventi - Tortona

A Montegioco arrivano le “Birre della Merla”

A Cascina Capanna tre giorni di birre artigianali ad alta fermentazione alcolica, accompagnate da prodotti gastronomici a Km 0, per affrontare i giorni più freddi dell’anno
A Montegioco arrivano le “Birre della Merla”

MONTEGIOCO – Quando il freddo pungente chiama, la birra artigianale ad alta fermentazione alcolica risponde. A pochi chilometri da Tortona, nel bel mezzo della Val Grue, più precisamente a Montegioco c’è infatti una tradizione inossidabile portata avanti dal 2008 che  nei giorni più freddi dell’anno, i cosiddetti giorni della Merla, riscalda animo e cuore di tanti appassionati a suon di birre.

Si tratta di “Birre della Merla”, il festival invernale organizzato dal birraio Riccardo Franzosi del Birrificio Montegioco che torna puntuale a Cascina Capanna a Montegioco, da venerdì 27 gennaio a domenica 29 gennaio. Un evento alla 10^ edizione dedicato alle birre dal tenore alcolico mediamente elevato, spillate all’aperto, per affrontare in modo temerario i giorni più freddi dell’anno.

E non è tutto, perché oltre a degustare tante birre artigianali  provenienti da diversi birrifici, si potrà partecipare a laboratori e assaporare tanti piatti della cucina locale e prodotti del territorio. “A Birra della Merla si possono gustare diversi prodotti a Km 0. I ragazzi dell’agriturismo Cascina Capanna hanno infatti un allevamento bovino e suino al pascolo, con annesso all’azienda un laboratorio della carne. Quindi, tutto quello che proponiamo per l’occasione è prodotto in azienda. Ci sono anche Luca Montaldo e i ragazzi che producono il Montebore, che avranno un banchetto di formaggi e salumiha detto il birraio Riccardo Franzosi.

I birrifici coinvolti alla manifestazione saranno Bidu, Troll, Orso Verde e ovviamente Montegioco.

Apertura:

Ven. dalle 18 alle 01

Sab. dalle 12 alle 02

Dom. dalle 12 alle 8

Condividi