Autore Redazione
sabato
28 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Il Fu Mattia Pascal in scena al Teatro della Juta

La stagione Orange Festival riparte dal capolavoro pirandelliano adattato per il teatro da Bruno Quaranta in chiave contemporanea, grottesca e fuori dal tempo
Il Fu Mattia Pascal in scena al Teatro della Juta

ARQUATA SCRIVIA – Ironia e drammaticità. Sul palcoscenico del Teatro della Juta di Arquata Scrivia, venerdì 28 gennaio alle 21, approda “Il fu Mattia Pascal”, uno dei capolavori di Luigi Pirandello riadattato per il teatro da Bruno Quaranta.

Uno spettacolo di una modernità sconvolgente inserito nel cartellone dell’Orange Festival, la stagione teatrale promossa dall’Associazione Commedia Community con la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Infatti, nonostante il testo sia stato scritto nel 1904 dal famoso drammaturgo, il romanzo rappresenta in particolar modo oggi un’opera di grande attualità, tanto che la sua rivisitazione teatrale offre una lettura contemporanea, grottesca, fuori dal tempo.

Il Fu Mattia Pascal diretto da Giulio Graglia, rivive sul palcoscenico del teatro arquatese grazie al  bravissimo protagonista, Giovanni Mongiano. Il tutto accompagnato dal sottofondo musicale a cura di Diego Mingolla, in armonia con le scenografie realizzate da Sonia dell’Anna, ricreando suggestioni visive e musicali che si intrecciano ad un racconto recitativo che Giovanni Mongiano trasferisce in una sospensione poetica ed evocativa.

Momenti di spiccato umorismo, stile di Pirandello e dello stesso Mongiano, che aggiunge alla scrittura la sua proverbiale leggerezza interpretativa, colorano i vari personaggi che si avvicendano nella storia. Mai come in questo momento, tra i social media e il web, noi tutti cambiamo identità o forse siamo incapaci di trovare la nostra! Mai come ora “il Fu Mattia Pascal” ci pare così contemporaneo, dove il protagonista cerca una libertà illusoria, poiché lui stesso è prigioniero della propria vita.

La stagione teatrale dell’Orange Festival del Teatro della Juta è realizzata con la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo, il patrocinio del Comune di Arquata Scrivia, il sostegno di Acos Energia e il contributo della Fondazione CRT. Inoltre, Il Teatro della Juta fa parte del progetto Corto Circuito Piemonte, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo.

I biglietti saranno acquistabili la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 20 al Teatro della Juta.

Info e prenotazioni:

Biglietto € 10 intero, € 8 ridotto (Unitre Arquata Scrivia – Grondona, under 18, over 65).

Tel. 345 0604219 / 349 7823713

Condividi