Autore Redazione
sabato
28 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Piemonte

L’universo western sbarca al Teatro Municipale di Costigliole

In scena per il terzo appuntamento della Mezza Stagione uno spettacolo sul mito del west a cura del Teatro degli Acerbi, introdotto da una piccola pillola di danza contemporanea
L’universo western sbarca al Teatro Municipale di Costigliole

COSTIGLIOLE – Prosegue con successo la Mezza Stagione del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, il cartellone teatrale 2016-2017 diretto dal Teatro degli Acerbi, tanto che i primi due appuntamenti hanno registrato il tutto esaurito. Sabato 28 gennaio alle 21 a salire sul palco astigiano sarà “Wild West Show”, il nuovo spettacolo a tinte western  a cura del Teatro degli Acerbi, guidato dalla prestigiosa regia di Elvira Frosini e Daniela Timpano.

Una sorta di “galoppata” alla rincorsa del mito del West in cui un gruppo di attori insegue il sogno di mettere in scena “l’ultimo mito dell’occidente imperialista e trionfante”: il west. “Era un sogno che avevamo da anni: quello di portare a teatro il western. Abbiamo raccolto dai cassetti della memoria, cinema, spaghetti western, fumetti, iconografia e la storia del west. Il tutto buttato sul palco di Costigliole in modo ironicoha spiegato Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi.

Wild West Show è irriverente e si basa su un linguaggio attuale dove c’è allo stesso tempo da ridere e da riflettere. “Trasponiamo tutto alla quotidianità. Dal passato al presente fino al futuro” ha continuato l’attore. Inoltre a rendere lo spettacolo più moderno sarà un momento di danza contemporanea dal titolo “Dans une chemise” che vedrà in scena la danzatrice Francesca Cola, accompagnata dal musicista Umberto De Marchi. “Una piccola pillola di danza per portare in scena il gusto di un linguaggio nuovo che crea curiosità e dibattito” ha concluso Massimo Barbero.

Il nuovo atteso spettacolo del Teatro degli Acerbi è la storia di un viaggio mitico, prima alla ricerca del west, tra attacchi alla diligenza, duelli, massacri e poi in fuga da Ringo, il pistolero dagli occhi di ghiaccio, una sorta di allucinazione di giustiziere che ammazza sempre gli innocenti. Inseguimento e fuga, carnefici e vittime, il destino di noi democratici. La rincorsa al west si interrompe bruscamente davanti a un cratere, nebbia, fumo, rimane soltanto la tomba di John Wayne e non resta da cercare che la propria identità incerta, forse meschina, senz’altro insufficiente. Il west non c’è più e noi non ci siamo ancora trovati

A seguire dopoteatro nella cantina dei Vini sottostante il teatro.

Foto in copertina di Piermario Adorno.

Info e prenotazioni:

Teatro degli Acerbi

Tel. 339 2532921

info@teatrodegliacerbi.it

www.teatrodegliacerbi.it

Condividi