Autore Redazione
domenica
29 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Valenza

Valenza in festa, torna la rievocazione storica di San Massimo

Una giornata ricca di eventi per rendere omaggio al fondatore della città tra miti, leggende, figuranti in costume d’epoca, antichi guerrieri e prelibatezze enogastronomiche
Valenza in festa, torna la rievocazione storica di San Massimo

VALENZA – Bancarelle, corteo medievale, sbandieratori e antichi guerrieri. Come consuetudine consolidata nel tempo Valenza domenica 29 gennaio torna puntuale a festeggiare il suo fondatore, San Massimo.

Secondo una leggenda, il santo patrono della città orafa, la cui figura è delineata dalle minuziose descrizioni contenute negli Statuti di Valenza, pare sia riuscito a trasformare un piccolo gruppo di case slegate tra loro in un grande agglomerato urbano dall’economia fiorente. Si narra infatti che fu proprio San Massimo a riunire fra la fine del ‘400 e gli inizi del  ‘500, durante una delle guerre tra Teodorico e Odoacre, tre piccole borgate valenzane, dando vita alla cittadina e delineandone i suoi confini territoriali con l’aiuto di una colomba, di un asino e di un bue all’aratro.

Tradizione popolare o verità, sta di fatto che il santo patrono cittadino è ancora oggi molto amato dai cittadini, tanto che la festività a lui dedicata rappresenta un appuntamento irrinunciabile per rendere omaggio alla sua personalità con un corteo ricco di figuranti in costume, aneddotti e citazione a ricordo della leggenda, animazioni, sbandieratori e rulli di tamburi.

La giornata dedicata al santo si aprirà ufficialmente alle 9.30 con il ritrovo delle autorità e dei cittadini nella sala consiliare di Palazzo Pellizzari, per partire poco dopo, alle 9.40, in corteo con i ceri e i celebranti verso il duomo, luogo dove si svolgerà la cerimonia di benedizione con l’accensione dei ceri. A seguire Santa Messa.

Momento clou della festa sarà nel pomeriggio, alle 15, quando inizierà il corteo da Piazza XXXI Martiri con tamburi e figuranti, San Massimo, il Priore, i Nobili Signori, cittadini e popolo di Valenza e dove non mancherà il tradizionale rito di proclamazione dello Statuto comunale redatto intorno all’anno Mille e citazioni a ricordo della leggenda del patrono.

Alle 15.45 i riflettori saranno invece puntati sulla rappresentazione della leggenda di San Massimo con animazione ed allegorie. Tanta attesa inoltre per la sfida e duello tra due campioni che rievocano la lotta cruenta fra i guerrieri di Odoacre e Teodosio, alla quale seguirà l’intervento del Priore che narra l’intervento di San Massimo ed i suoi auspici per la popolazione a di Valenza. Alle 16.30 Spettacolo di sbandieratori.

Ad arricchire la giornata fin dalle 9, lungo Corso Garibaldi, saranno presenti anche tante bancarelle di enogastronomia e artigianato a cura della Pro Loco.

Condividi