Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“Non ti pago” di Eduardo De Filippo in scena al Teatro Municipale di Casale

Doppio appuntamento, giovedì 2 e venerdì 3 febbraio, a Casale con una delle commedie più brillanti del repertorio eduardiano, appesa tra sogno e realtà
“Non ti pago” di Eduardo De Filippo in scena al Teatro Municipale di Casale

CASALE MONFERRATO – Giovedì 2 e venerdì 3 febbraio alle 21 debutta al Teatro Municipale di Casale Monferrato “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, diretto da Luca De Filippo e prodotto dalla sua Compagnia.

Lo spettacolo è una farsa dal ritmo perfetto che parlando di sogni, vincite al lotto, superstizioni e scaramanzie ci mostra come l’essere umano, di fronte alla cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria, non rinunci mai alla speranza, talvolta all’illusione, di un colpo di fortuna, un rovesciamento di sorte che venga a determinare un futuro più roseo. “Non ti pago” è l’ultimo spettacolo diretto e interpretato da Luca De Filippo. Suo padre, il grande Eduardo, che la scrisse nel 1940, la definì la sua commedia più comica e più tragica.

Uno spettacolo ironico, tra i più brillanti del repertorio eduardiano, esaltata sul palcoscenico da Gianfelice Imparato e Carolina Rosi insieme a Antonella Cioli, Carmen Annibale, Nicola Di Pinto, Viola Forestiero, Massimo De Matteo, Paola Fulciniti, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca.

Ferdinando Quagliuolo, gestore di un botteghino di banco lotto a Napoli, gioca con accanimento ma non indovina mai un numero vincente. Al contrario, il suo impiegato e futuro genero Mario Bertolini, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite fino ad arrivare a “fare quaterna” con i numeri dati in sogno dal defunto padre del suo datore di lavoro. Accecato da una feroce invidia Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé sostenendo che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliolo dove ora risiede il giovane Bertolini.

Info biglietti:

Tel. 0142 444314

Condividi