Autore Redazione
venerdì
3 Febbraio 2017
00:20
Condividi
Eventi - Tortona

Al Duomo di Tortona Zubin Mehta con La Scala per ricordare Mons. Remotti

Un grande concerto organizzato da Diocesi e Centro Paolo VI, per raccogliere fondi a sostegno delle attività del Centro Paolo VI “creatura” voluta e amata da Don Remotti
Al Duomo di Tortona Zubin Mehta con La Scala per ricordare Mons. Remotti

TORTONA – Sarà il connubio di musica e storia, a ricordare venerdì 3 febbraio al Duomo di Tortona la grande figura del sacerdote mons. Francesco Remotti con due ospiti d’eccezione, per la prima volta nel capoluogo tortonese: l’Orchestra ed il Coro del Teatro  alla Scala di Milano, diretta dal M° Zubin Mehta.

Un grande concerto per ricordare il decimo anniversario della morte di Monsignor Francesco Remotti, sacerdote che ha dedicato tutta la sua vita in aiuto agli indifesi, in scena a partire dalle 20.30 alla Cattedrale di Tortona. L’evento organizzato dalla Diocesi di Tortona ed il Centro Paolo VI per ricordare la sua opera e raccogliere fondi per il sostegno del Centro cui parteciperà anche la Fondazione della Cassa di Risparmio di Tortona, porrà i riflettori sull’esecuzione dello splendido Requiem di W.A. Mozart.

Il  “Paolo VI”, nato dalla mente e dal cuore di Mons. Remotti, è un Centro di Riabilitazione Extraospedaliera che si prende cura di ragazzi che presentano difficoltà di comportamento e relazionali.

A 10 anni dalla sua scomparsa sta continuando l’opera sulla strada da lui tracciata. Il fondatore chiamava gli ospiti del Centro : “i miei figli prediletti”. Per rispondere sempre meglio ai bisogni del territorio e offrire cure sempre più adeguate, necessitano investimenti strutturali e funzionali. L’evento musicale di grande spessore permetterà di far conoscere maggiormente l’opera di Don Remotti e i fondi raccolti ci permetteranno di offrire cure sempre più adeguate per i nostri ospitiriferisce don Cesare De Paoli, Responsabile del Centro.

Il Concerto è gratuito ma richiede obbligatoriamente la prenotazione di posti a sedere numerati ed il possesso di un “biglietto di partecipazione”. Sarà perciò necessario non essendo previsti posti in piedi, nonostante la buona capienza della Chiesa Cattedrale, prenotare il proprio “biglietto di partecipazione” all’Ufficio Beni Culturali della Curia di Tortona (Piazza Duomo 12) oppure telefonando fin da subito dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12,30 al numero 0131.816609. Per ulteriori informazioni è possibile inviare email all’indirizzo beniculturali@diocesitortona.it.

Gli accessi saranno disponibili fino ad esaurimento dei posti a sedere. In caso di maggiori richieste, l’Organizzazione valuterà di organizzare un servizio di trasmissione video su maxischermo presso il Teatro Civico di Tortona. All’ingresso in Cattedrale verrà chiesto ai presenti di fare la loro offerta, attraverso una busta che sarà ritirata insieme al “biglietto di partecipazione”.

 

Condividi