Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi un San Valentino in musica con Erik Bosio e il coro Alfredo’s Box

Venerdì 10 febbraio, alle 21, ll’Auditorium Casella un concerto dedicato alla musica leggera, popolare italiana e straniera
A Novi un San Valentino in musica con Erik Bosio e il coro Alfredo’s Box

NOVI LIGURE – La festa degli innamorati è alle porte e così anche Novi Ligure si tinge di rosso con un evento musicale dedicato alla musica leggera. Venerdì 10 febbraio, alle 21 all’Auditorium Casella, nell’ambito della 25ª Edizione della Rassegna Concertistica Musicanovi 2017 organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune e la Fondazione CRT, gli amanti della buona musica, giovani innamorati e, non solo, potranno festeggiare San Valentino in anticipo, a suon di musica in compagnia del coro femminile Alfredo’s Box e di Erik Bosio.

Una serata coinvolgente durante la quale il coro novese al femminile diretto dal compositore italo svedese proporrà al pubblico un programma che a partire dalla musica popolare italiana arriverà fino a quella straniera. Il Coro Alfredo’s Box è stato fondato nel 2003 all’interno dell’omonimo istituto musicale di Novi Ligure dalla Prof.ssa Åsa Birgitta Marcusson, che ne cura l’impostazione e da Erik Bosio, che si occupa della preparazione musicale. Il coro, nato come coro misto, è oggi una formazione femminile che conta circa 10 membri, tra le quali giovani musiciste diplomate presso i conservatori e allieve di canto della stessa Prof.ssa Marcusson. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana partendo da composizioni antiche per arrivare a pezzi di autori contemporanei tra i quali E. Whitacre, P. Gabriel, M. Lauridsen, S. Guarnieri e E. Bosio. Ha al suo attivo svariate prime esecuzioni.

Erik Bosio, compositore, arrangiatore, produttore, direttore, docente e cantante italo svedese, ha studiato composizione e pianoforte al Conservatorio “N. Paganini” di Genova e canto jazz al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Specializzato in musica vocale, viene spesso invitato ad insegnare nei più importanti festival internazionali dedicati alla voce in tutte le sue sfaccettature, dall’arrangiamento alla registrazione (The Real Festival a Stoccolma, London A Cappella Festival, Los Angeles A Cappella Festival). Bosio fa parte dei Cluster, gruppo vocale considerato tra i migliori del paese e diventati popolari durante la partecipazione alla prima edizione di X Factor. Il suo lavoro nell’ambito della musica a cappella lo ha portato a vincere svariati CARA (Contemporary Acappella Recording Awards, prestigioso riconoscimento americano) tra cui “Best Original Song”, “Best Holiday Song”, “Best Jazz Album”, “Best European Album”. Oltre che dei Cluster, fa parte dei Ghost Files, gruppo vocale dedito alla registrazione di musica a cappella di molti generi differenti. Diversi arrangiamenti e musiche originali gli vengono regolarmente commissionati da gruppi italiani ed internazionali. Le sue composizioni sono pubblicate in Austria dalle Edizioni Helbling e in Germania dalle Edizioni Ferrimontana.

L’ingresso ai concerti avrà un costo di euro 10, ridotto (under 14 e over 70) euro 5.

Info:

Istituto Musicale “Alfredo Casella” (lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 15 alle 17).

Tel. 338 9572665

associazione.casella@libero.it.

 

Condividi