Autore Redazione
mercoledì
8 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Casale torna a festeggiare il Carnevale

Sabato 18 febbraio un corteo mascherato nel cuore della cittadina in compagnia dell’Orchestra Filarmonica di Occimiano e delle majorettes. Non mancherà un concorso in maschera con ricchi montepremi
Casale torna a festeggiare il Carnevale

CASALE MONFERRATO – Sabato 18 febbraio Casale Monferrato allontana il grigiore dell’inverno con una delle feste più colorate dell’anno, il Carnevale. Dopo anni di letargo sarà infatti l’antica tradizione carnevalesca ad animare la capitale monferrina con una ventata di spensieratezza e divertimento.

La formula del tanto atteso evento fatto di maschere, costumi, coriandoli e risate e organizzato dall’assessorato alle manifestazioni del Comune in collaborazione con il Consorzio Mon.D.O., con l’Orchestra Filarmonica di Occimiano e con le associazioni di categoria di commercianti, artigiani e agricoltori, vedrà protagonista a partire dalle 16 un corteo a piedi per le vie del centro di della cittadina. A condurre la sfilata sarà l’Orchestra Filarmonica di Occimiano accompagnata da performances ed esibizioni di gruppi di majorettes.

Partendo da piazza Castello, il corteo attraverserà via Saffi , via Roma e piazza Martiri della Libertà fino ad arrivare in piazza Mazzini, dove una giuria di esperti valuterà i migliori travestimenti iscritti al concorso mascherato. Nella centralissima piazza, dalle 18 avranno luogo anche le premiazioni delle maschere più belle (in tre categorie: singola, coppia e gruppo).

Decisamente ricco il montepremi con buoni acquisto e prodotti commerciali del valore di 150 euro per la migliore maschera singola, 200 per la migliore coppia di travestimenti e 300 per il migliore gruppo. Per chiunque volesse partecipare al concorso le iscrizioni saranno aperte alle 14,30 al Castello del Monferrato.

Dopo anni di sospensione abbiamo deciso di sperimentare, con un evento che potenzialmente crescerà nel corso delle edizioni, una nuova attuazione del tema del Carnevale. Un pomeriggio di festa che continuerà con animazione per le vie del centro cittadino fino a tarda serataspiega l’assessore alle manifestazioni Daria Carmi.

Inoltre, lo stesso giorno, per dare continuità ai festeggiamenti, si svolgerà la Notte Bianca e gli esercizi commerciali del centro cittadino rimarranno aperti eccezionalmente fino alle 24.

Condividi