Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

A Tortona un doppio appuntamento con la sociologa Graziella Priulla

A Tortona un doppio appuntamento con la sociologa Graziella Priulla

TORTONA – Stereotipi e modelli di femminilità e di mascolinità limitativi delle potenzialità di ciascuna e di ciascuno. E poi ancora, discriminazioni e subordinazioni che per secoli il genere femminile ha dovuto subire.

Saranno queste le tematiche che la sociologa Graziella Priulla, ospite d’eccezione dell’Associazione DonneInsieme di Tortona, affronterà venerdì 10 e sabato 11 febbraio nel capoluogo tortonese, in occasione di un doppio appuntamento che la vedrà protagonista.

In un primo momento, venerdì 10 febbraio alle 21 alla Biblioteca Civica di Tortona, la sociologa presenterà infatti il suo ultimo libro “La libertà difficile delle donne. Ragionando di corpi e di poteri” mentre il giorno seguente, sabato 11 alle 16 alla Sala Convegni della Fondazione CRT di Tortona spazio alla conferenza dal titolo ”Discriminazioni invisibili. La scuola può fare la differenza?”.

Graziella Priulla è autrice di  “C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole (Franco Angeli), I caratteri elementari della comunicazione (Laterza), Parole tossiche. Cronache di ordinario sessismo (Settenove).  La sociologa studia, in particolare, i meccanismi attraverso i quali la nostra cultura divide e contrappone le persone in base al sesso di appartenenza,  determinando  le discriminazioni che bambine, ragazze e donne continuano a subire nella nostra società.

Condividi