Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona

Giorno del Ricordo: le iniziative in provincia di Alessandria

Ad Alessandria, Casale, Tortona e Novi Ligure deposizioni di corone d’alloro, consegna di medaglie commemorative, conferenze, proiezioni, testimonianze dirette e incontri
Giorno del Ricordo: le iniziative in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Venerdì 10 febbraio, si commemora il Giorno del Ricordo. Un giorno dedicato al ricordo delle vittime delle Foibe all’esodo istriano, fiumano e dalmata che sarà celebrato anche in alcune città della provincia di Alessandria per riportare alla luce una delle tragedie più drammatiche della storia italiana e di cui poco si parla.

Ad Alessandria la cerimonia ufficiale di commemorazione inizierà venerdì 10 febbraio alle 10.30 nell’area d’ ingresso al parco del Piazzale dell’Aeronautica, all’incrocio con Via P. Nenni, con il consueto rito di raccoglimento, con deposizione della corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe. Alle 11 davanti all’aiuola compresa fra via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, e via Martiri della Benedicta si terrà il saluto delle Autorità e la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle Vittime delle Foibe. La cerimonia terminerà alle 11.30. A seguire, al Salone di rappresentanza della Prefettura di Alessandria (piazza della Libertà), alla presenza delle massime Autorità, si svolgerà la Cerimonia di consegna della Medaglia commemorativa e del Diploma concessi dal Presidente della Repubblica alla memoria di “Vittima delle Foibe”. Alle 16 alla Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Alessandria spazio alla conferenza dedicata al “Giorno del Ricordo”. Dopo i saluti del Sindaco della Città di Alessandria, Maria Rita Rossa e l’introduzione a cura di Daniele Borioli, Senatore della Repubblica interverranno:Renato Kovacic, Associazione Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati, testimone, esule; Maurizio Zennaro, docente di Storia Moderna, dirigente scolastico della Scuola Elementare Italiana di Cittanova, membro della Comunità degli Italiani di Parenzo, Consigliere indipendente della Città di Parenzo, Consigliere della minoranza italiana autoctona della Regione Istriana; Gianna Calcagno, già curatrice di “Italiani 2 volte”, Giorno del Ricordo 2006.

Si concluderà venerdì 10 febbraio con le celebrazioni del “Giorno del Ricordo”, in memoria dei martiri delle Foibe, il ciclo di eventi organizzati a Casale Monferrato per ricordare i tragici avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale. La manifestazione si svolgerà soprattutto al Castello Paleologo e, pur rivolgendosi principalmente agli studenti delle scuole superiori cittadine, è aperta a tutti coloro che vorranno ricordare una delle più drammatiche pagine della guerra. Alle 9.45 gli studenti delle scuole superiori cittadine si ritroveranno al Castello dove, nelle sale del secondo piano, alle 10 verranno proiettati alcuni brani del film-documentario prodotto dal Museo Storico di Trento “Volti di un esodo” di Lorenzo Pavarello. Alle 11 sarà la volta di testimonianze dirette: il direttore della Biblioteca Civica Roberto Botta  intervisterà Edda Gastaldi e Claudio Debetto, esuli dai territorio istriani che hanno trovato rifugio e accoglienza a Casale Monferrato. Alle 11,30 infine, le delegazioni degli studenti partiranno da piazza Divisione Meccanizzata Mantova (sul lato posteriore del Castello) per dirigersi, utilizzando bus navetta messi a disposizione dall’Amministrazione, in direzione di viale Giolitti dove, alle 11.45, il sindaco Titti Palazzetti deporrà una corona di alloro alla lapide commemorativa delle vittime delle Foibe alla presenza di autorità militari, civili e di reduci di guerra.

A Tortona l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia unitamente all’Associazione della Polizia di Stato di Tortona, che in quest’occasione ricorda il Vice Questore di Fiume, Giovanni Palatucci, morto di stenti a Dachau a soli 36 anni, al quale è stato riconosciuto il merito di aver salvato circa 5000 ebrei dalla deportazione, commemorano le vittime delle Foibe, con una cerimonia aperta a tutta la Cittadinanza e alle Autorità Civili e Militari. Alle 10 si svolgerà la tradizionale cerimonia di deposizione di una corona di alloro ai Giardini Martiri delle Foibe davanti la stele in memoria delle vittime stesse. A seguire deposizione di una corona di alloro anche ai Giardini Gramsci-Fassini al monumento intitolato a Giovanni Palatucci. Alle 11, infine, Santa Messa in Cattedrale officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Alessandria Rev. Don Augusto Piccoli.

A Novi Ligure le celebrazioni in memoria delle vittime delle Foibe si svolgeranno, invece, domenica 12 e martedì 14 febbraio. La cerimonia ufficiale si terrà domenica 12 febbraio alle 10.30 in piazza Pascoli mentre martedì 14 febbraio, alle 11 al Museo dei Campionissimi incontro con Cesare Manganelli, ricercatore Isral.

Condividi