Autore Redazione
martedì
14 Febbraio 2017
05:34
Condividi
Eventi - Valenza

A Valenza la presentazione del libro di Chiara Pasetti “Mademoiselle Camille Claudel E Moi”

Due eventi a Valenza per raccontare la vita di Camille Claudel
A Valenza la presentazione del libro di Chiara Pasetti “Mademoiselle Camille Claudel E Moi”
VALENZA – L’autrice Chiara Pasetti presenta martedi 14 febbraio alle 18 il libro Mademoiselle Camille Claudel e Moi (edizioni Nino Aragno) alla “Libraria” di Valenza. Nel coso del pomeriggio è previsto anche l’intervento musicale dell’orchestra della Scuola Media “G. Pascoli” di Valenza.
Alle 19:30 aperitivo a buffet presso La Caffetteria di Via Canonico Zuffi, 1 a Valenza.
Mademoiselle Camille Claudel e Moi è il titolo del libro denso e appassionato della studiosa Chiara Pasetti che dopo aver visto, nel 2013, una mostra di sculture di Camille ad Avignone all’interno dell’ospedale psichiatrico di Montfavet dove è morta, ha tradotto per il suo libro, che contiene molto altro materiale, alcuni testi scritti su di lei negli anni in cui era in auge, testi finora inediti da noi.
La sera dopo, 15 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Sociale di Valenza, va in scena lo spettacolo “Moi” liberamente tratto dalla Corrispondenza di Camille Claudel
Moi è un monologo scritto da Chiara Pasetti, per la regia di Alberto Giusta, con Lisa Galantini. Voler raccontare oggi un personaggio come Camille Claudel, scultrice francese  morta dopo trent’anni di internamento in ospedale psichiatrico, è un privilegio e insieme una sfida. Ci vuole la giusta dose di follia e di pragmatica lucidità. Non è una femmina facile, incarna un universo scomodo perché di talento eccelso, si muove sul palcoscenico della vita come un animale ruvido e fragile al contempo, e non si comporta mai da vittima anche se è lei stessa vittima della  società maschilista in cui vive. Lisa Galantini, sapientemente diretta da Alberto Giusta, ne rende concrete e moderne le infinite sfumature.
Lo spettacolo rende omaggio alla sua vocazione e alla sua complessa personalità, e vuole regalare allo spettatore quella lezione artistica e umana che lei ha incarnato: semplicità intesa come ricchezza e cura febbrile del particolare al servizio del tutto che diventa, nelle sue mani, sublime.
Lo spettacolo è prodotto dall’Associazione culturale “Le Rêve et la vie” in collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova.
La presentazione del libro di Chiara Pasetti in libreria è a ingresso libero e gratuito. I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Sociale di Valenza (15 euro intero, 10 euro ridotto studenti e over 65).
Condividi