Autore Redazione
sabato
18 Febbraio 2017
05:27
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Le feste di Carnevale in provincia

A Casale e Rocca Grimalda le feste più attese. Domenica torna la festa al quartiere Cristo di Alessandria
Le feste di Carnevale in provincia

PROVINCIA – Torna il Carnevale a Casale. Sabato 18 febbraio alle 16 sfilata a piedi delle maschere di  carnevale per le vie del centro. Alle 18, in piazza Mazzini premiazioni  delle maschere più belle. Al termine  Notte Bianca con gli esercizi commerciali del centro cittadino che rimarranno aperti fino alle ore 24

Sabato nel centro storico di Rocca Grimalda tornerà la Lachera. Alle 16 questua della Lachera nelle campagne, ore 18 questua dei bambini nel centro storico, ore 20 rogo di Carnevale, musiche intorno al fuoco al Belvedere e danze finale nei pressi della chiesa di Santa Limbania. Domenica dalle 15 il corteo della Lachera sfilerà nelle
contrade del centro storico fino a raggiungere il Belvedere. Ospite straordinario sarà la Compagnia Tradizioni Teatine, che metterà in scena “La Cuarnuvalate”, spettacolare esempio del carnevale tradizionale dell’Abruzzo con la sua moltitudine di riti e personaggi.

Sabato a Odalengo Piccolo la Pro loco, dalle 15, organizza intrattenimenti all’oratorio, con i bambini mascherati. Alle 20 si cena dagli antipasti al dolce. Per  prenotazioni 339- 5672352.

Festa di carnevale sabato a Morano. La festa è al Rikre dove si festeggia Messer Bollito, con i due regnanti, Claudio Chiocchia e Daniela Gaggion, appartenenti alla Famija Muranéisa.

Domenica invece si festeggia a Mirabello. Appuntamento alle 14,30 con carri e gruppi mascherati. Nella piazza centrale distribuzione di dolci di Carnevale.

Sempre domenica a Pontestura fagiolata alle 12 con salamini e cotiche, sfilata di carri allegorici alle 14,30 con la Banda musicale di Occimiano. Al termine, re e regina daranno vita al falò per «bruciare il Carnevale». Alle 16 al teatro Verdi, il ballo mascherato per i bambini.

A Moncestino il carnevale si festeggia domenica, alle 12,30, con una fagiolata nel piazzale del Municipio, organizzata da Pro loco e Comune. Premi e omaggi ai bambini mascherati.

Bambini in festa domenica, alle 15,30, alla Società di mutuo soccorso, di Carbonara Scrivia c’è la grande festa di Carnevale per i bambini con animazione, rottura della pentolaccia, giochi e dolci.

A Castelletto Monferrato alle 15 in piazza Astori giocoleria e spettacolo di clown, prima della cantata in rima  proposta dal veg, dal fiò e dalla fijia,, prevista per le 16. Alle 16.30, esibizione di ballo di carnevale con il gruppo Asd Body Style di Castelletto e corteo delle maschere per il centro paese. Alle 17, epilogo con gioco della pentolaccia e premiazioni. Per tutto il pomeriggio, distribuzione di dolci, bevande, bugie.

Ad Alessandria, domenica, al rione Cristo torna, dopo alcuni anni di silenzio, il Carnevale. Dalle 14.30 in piazza Ceriana ci saranno gonfiabili, zucchero filato, coriandoli, bungee jumping e tante sorprese. Fino al tardo pomeriggio i bimbi potranno divertirsi partecipando con i loro costumi e le loro maschere a giochi e animazioni.

Domenica, alle 14.30 presso il polifunzionale di Lerma per la festa in maschera per i bambini, musica e merenda. Ingresso libero.

Condividi