Autore Redazione
giovedì
23 Febbraio 2017
05:23
Condividi
Eventi - Alessandria

Musica jazz e brasiliana ai Due Buoi con il Gilson Silveira trio

Nuovo concerto jazz per la rassegna Red Note. Si può anche cenare in hotel dalle 20
Musica jazz e brasiliana ai Due Buoi con il Gilson Silveira trio

ALESSANDRIA – La rassegna Red Note prosegue giovedi 23 febbraio nella Sala Belle Epoque dell’hotel Alli due buoi rossi di Alessandria con il Gilson Silveira trio. (Continua dopo il banner)

La musica del trio riflette una forte appartenenza culturale alla musica latina sia nella composizione che nelle scelte ritmiche. L’improvvisazione e la costruzione armonica si colorano inoltre di un generale approccio jazzistico. Gilson Silveira percussionista residente in Italia dalla fine degli anni 80 ha collaborato con artisti italiani e stranieri. Unisce qui la sua esperienza al talento di musicisti con cui lavora dal 2014. Il trio si completa con Sergio Di Gennaro pianista, arrangiatore, compositore dall’esperienza internazionale, e Eddy Gaulien-Stef contrabassista della Martinica residente in Francia, motore e colonna portante del trio che inserisce musicalmente il caraibe e il jazz.

Gilson Silveira firma la maggior parte dei brani e oltre a composizioni di Eddy  la scaletta si completa con un brano di Telonious Monk (Well You Needn’t), uno di Hermeto Pascoal ( O ovo) e uno di Roberto Taufic (Ipoema). Il risultato finale è frutto del lavoro di arrangiamento a sei mani.

Gilson Silveira, nato a Ipoema (Brasile), inizia la sua carriera professionale nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locali come, Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba, Marku Ribas, e alcune compagnie teatrali. Nell’ ’85 si stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti italiani e stranieri quali: Celso Machado, Ziryab,Balem Lopes de Munain, Farafina, José Feliciano, T. De Piscopo, F. Mussida,Sergio Caputo, Ana Torroja, Miguel Bosé e tanti altri. Fondatore e direttore dei gruppi di percussioni “Sovver Samba”(Rovereto) e “Comunicato Samba” (Torino). Autore del cd “Mala e cuia” (2002), SACI (2008) e del DVD “A boy from Ipoema” (2009). Svolge una intensa attività didattica da 20 anni.

Cena+ concerto – euro 25 a partire dalle ore 20
Drink + concerto a 15 euro a partire dalle ore 21
Uno sconto del 10% è riservato agli iscritti di Alessandria Jazz Club, in possesso della Red Note Card.

Info e prenotazioni: 0131517171 – info@hotelalliduebuoirossi.c
Condividi