Autore Redazione
domenica
26 Febbraio 2017
05:28
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Appuntamento ad Acqui con il Mercatino degli Sgaièntò

Il tipico mercatino protagonista per tutta la domenica per le vie del centro termale
Appuntamento ad Acqui con il Mercatino degli Sgaièntò
ACQUI TERME – Ogni quarta domenica del mese e quindi anche questa domenica 26 febbraio,  si svolge un pittoresco mercatino ad Acqui Terme chiamato con lo storico appellativo degli abitanti stessi “sgaiento” che significa scottati, termine che ha origine dalle caldissime acque sulfuree termali di questa città.
Partecipano al mercatino circa un centinaio di espositori, divisi tra coloro che vendono opere di artigianato e coloro che commerciano in oggettistica da collezione (filatelia, numismatica, libri, riviste, oggetti vari, ecc.), antiquariato e cose vecchie ed usate (mobili e complementi di arredo, opere di pittura, di scultura e grafica, tappeti ed arazzi, tessuti, statue per giardini ed elementi di architettura, cose usate in genere, compresi abbigliamento, casalinghi, ecc.).
I partecipanti provengono da ogni parte del Piemonte, dalla Liguria, dalla Lombardia, dalla Toscana ed espongono merci che ricordano le attività tipiche delle regioni di appartenenza, come le ceramiche liguri, gli attrezzi utilizzati un tempo per il lavoro nei campi, nelle vigne, nelle botteghe artigiane e anche nelle case.
Alcuni fra gli espositori sono anche titolari di negozi in città di antiquariato, restauro, doratura e laccatura, stampe, acquerelli e libri antichi, mobili di ogni epoca ecc.
Il Mercatino degli Sgaièntò si tiene per tutta la giornata di domenica fino alle 19, in Corso Bagni, nella Piazza San Guido e nella Piazza Conciliazione.
Condividi