Autore Redazione
martedì
28 Febbraio 2017
11:49
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Ecco la nuova edizione di Let’s Rcok

Rivelato il programma della rassegna nella cornice del Castello di Casale
Ecco la nuova edizione di Let’s Rcok

CASALE MONFERRATO – Una suggestiva location ed una platea nutrita e calorosa, composta da giovani ed ex-giovani appassionati di musica, giornalisti, musicisti, collaboratori e amici, hanno accolto venerdì scorso 24 febbraio la presentazione pubblica della neonata Associazione Vitamina T e della rassegna musicale Let’s Rock! 2017, in programma per la primavera con il Patrocinio del Comune di Casale Monferrato. L’allestimento realizzato nel torrione del Castello di Casale ha accompagnato gli spettatori in un percorso di scoperta del passato e del nuovo programma della manifestazione. Con un po’ di emozione il presidente Paolo Gabotto ha aperto la conferenza stampa che è iniziata con la presentazione di Vitamina T, associazione culturale senza scopo di lucro costituitasi con la finalità di realizzare, promuovere e valorizzare iniziative volte alla diffusione della cultura, della musica, dello spettacolo e delle arti in generale.

Il nome Vitamina T(itti) è un omaggio alla persona di Tiziana Turolla e definisce l’intenzione dei soci fondatori di porsi idealmente in continuità con il progetto culturale perseguito con tenacia e passione da Titti, nella speranza di trarne la stessa inesauribile energia. Era stato proprio il desiderio di far rivivere la memoria di Tiziana il fattore di aggregazione che l’anno scorso ha spinto un gruppo di amici ad impegnarsi con l’obiettivo di riportare a Casale l’appuntamento con la musica live, assente da diversi anni, e a realizzare il festival Let’s Rock 2016 special edition: 6 serate, 24 band, tra le quali gruppi storici che avevano calcato lo stesso palco tra gli anni 80 e 90, un contest di giovani band emergenti, interferenze artistiche di varie discipline, 1800 spettatori, un successo! Nel rievocare la passata edizione del 2016 non è mancato un momento di commozione legato al ricordo di Claudio Castelli, anima del Magico Teatro, sostenitore e promotore dell’iniziativa. (Continua dopo il banner)

L’attività di Vitamina T (ri)parte proprio da Let’s Rock e dalle persone che dopo l’esperienza emozionante dell’anno scorso si sono riconosciute nel desidero di tenere in vita l’iniziativa: è partita così la nuova avventura per il 2017, che ha preso forma non solo per volontà dei soci (Paolo Gabotto, Sabrina Moscatelli, Novella Debetto, Alessandro Adinolfi, Matilde Guala e Fabio Fazzi, a cui si è aggiunto Andrea Oliaro), ma anche grazie ad un nutrito gruppo di collaboratori, ognuno dei quali ha messo al servizio della realizzazione di questa manifestazione il proprio entusiasmo, il proprio tempo e le proprie competenze, Simone Patrucco, Eddy Furlan, Francesco Cusanno, Annalisa Angelino, Filippo Viarino, Marco Rosamilia, Sandro Buzzi, Riccardo Marchese, Alex Romagnoli, Alessandro Panella, Edoardo Mortara, Selena Bricco, Annalisa Lupano.

Quest’anno sono in programma 6 serate e 19 band e le date saranno 17 e 18 marzo, 31 marzo e 1 aprile, 5 e 6 maggio. Durante ogni serata si esibiranno due band legate al territorio casalese, di cui una composta da giovani musicisti, ed una band “skilled”, e un ospite esterno, scelto tra musicisti emergenti a livello nazionale. Saranno riproposte le “interferenze artistiche”, ovvero brevi esibizioni di artisti di arti varie, e non mancheranno curiosità e sorprese dal backstage.

Per il 2017 LR non sarà un contest, bensì una rassegna di musica live e il programma delle serate è stato costruito in modo da offrire una proposta artistica ricca e varia che si estenda a differenti generi musicali. E’ quindi stato presentato il cartellone delle serate, riportato in calce al comunicato. All’interno del programma sono state inserite due partecipazioni eccezionali, che rappresentano l’evoluzione di LR in quasi 30 anni di storia: special guest nella serata del 18 marzo si esibiranno a distanza di 30 anni i Public Welfare, protagonisti insieme ad altri della prima edizione Giovaninmusica del 1987, mentre il 6 maggio suonerà la recente formazione B.A.D.S., i cui componenti arrivano da un lungo percorso che li ha visti negli anni militare in molte delle formazioni musicali che hanno caratterizzato la storia di LR.

Al tavolo della conferenza stampa è intervenuta l’Assessore alla cultura, manifestazioni e politiche giovanili del Comune di Casale Monferrato Daria Carmi, esprimendo soddisfazione per la scelta degli organizzatori di offrire per il 2017 una proposta artistica e dicendosi speranzosa in una crescente partecipazione soprattutto da parte di un pubblico giovanile.

I soci di Vitamina T hanno infine reso noto il progetto di realizzare un archivio che raccolga tutte le realtà musicali del territorio, di ieri e di oggi, creando una rete di musicisti con il duplice scopo di recuperare il passato e di promuovere e valorizzare giovani musicisti e band emergenti, con un occhio di riguardo alle realtà più vicine al territorio, ma aprendo le porte anche verso orizzonti più ampi.

A rendere speciale l’atmosfera della serata ha contribuito la potenza evocativa dell’installazione artistica multimediale “Linea Continua”, realizzata da Eddy Furlan in collaborazione con Francesco Cusanno, autore dell’aftermovie “destrutturato” in proiezione. Non poteva mancare uno spazio dedicato alla musica, che per l’occasione è stato affidato alla bravura e alle sonorità RnB dei Network and Balck Coffee di Valenza, giovani vincitori del contest nella scorsa edizione del 2016.

Soddisfatti per la riuscita dell’evento, riscaldati dal calore del pubblico ed elettrizzati per l’inizio della nuova avventura LR, gli organizzatori hanno potuto finalmente sciogliersi in un brindisi alla musica e alle emozioni in arrivo, con l’augurio di un nuovo successo.

PROGRAMMA DELLE SERATE (Salone Tartara, inizio ore 21.30, ingresso 3 euro)

·         Venerdì 17 marzo:

Network and Balck Coffee (Valenza) sezione giovani

Vincitori del contest LR 2016 special edition hanno avuto come premio la possibilità di registrare il loro singolo, a cui ha fatto seguito un EP completo.

Radioking (Casale) sezione skilled

Santarè (Alba) sezione ospiti

– Interferenze: SCRATCH – phototelling di Danilo Grasso

·         Sabato 18 marzo:

AUGE (Casale) sezione giovani

Toward higer connection (Casale) sezione skilled

Atlantic Tides (Milano) sezione ospiti

– Special guest: Public Welfare (Casale)

 

·         -Venerdì 31 marzo:

Weekend Cigarettes (Alessandria) sezione giovani

Voodoo (Casale) sezione skilled

In.Visible (Pavia) sezione ospiti

– Interferenze: SALTINSPAKKA E LELLO CLOWN

·         Sabato 1 aprile:

Toliman (Casale) sezione giovani

Van Gogh Post Scriptum (Casale) sezione skilled

Killin’ Baudelaire (Milano) sezione ospiti

– Interferenze: DJ Lisah Lupix

·         -Venerdì 5 maggio:

The Aunt Mary (Casale) sezione giovani

Fonema MC (Casale) sezione skilled

Carlot-ta (Vercelli) sezione ospit

– Interferenze: scuole di danza STEP OUT + DANZARTE

·         -Sabato 6 maggio:

The Castillos (Casale – Torino) sezione giovani

Negromanti (Casale) sezione skilled

B.A.D.S. (Casale) sezione skilled

Ila Rosso (Torino) sezione ospiti

– Interferenze: Allievi istituto musicale Soliva + CORTIcircuito

Partner ufficiale della manifestazione sarà Radio Gold, che si occuperà di pubblicizzare e promuovere i musicisti e le esibizioni. L’evento è inoltre sponsorizzato da Birrificio Sant’Andrea (Vercelli), AV4 Service, Janes Bighes Studio, Degrafic, Azienda Agricola Cascina Gasparda.

Condividi