Autore Redazione
lunedì
6 Marzo 2017
08:30
Condividi
Eventi - Piemonte

“Il teatro…visto dal palcoscenico” allo Spazio Kor

Uno spettacolo-visita nei retroscena del Teatro
“Il teatro…visto dal palcoscenico” allo Spazio Kor

ASTI – Lo Spazio Kor di Asti, nell’ex Chiesa di San Giuseppe,  è un luogo di teatro, di arte e di condivisione. Tutto ciò è la ragione di OPEN, progetto dell’Associazione CRAFT in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che comprende una rassegna di teatro contemporaneo di altissimo livello e molti altri eventi volti alla partecipazione attiva e completa del pubblico.

A questo modo di intendere il luogo-teatro  e al famoso appello shakespeariano “alle forze dell’immaginazione” si ispira la nuova esperienza di spettacolo-visita al Museo “La macchina delle illusioni” ed alla sala teatrale dello Spazio Kor.  La “Macchina delle Illusioni” (intitolata al Maestro Eugenio Guglielminetti) è allestita nei locali precedentemente destinati a magazzino della sala, e consta di una serie di installazioni interattive, che permettono di poter apprendere il funzionamento di alcune fondamentali tecniche e tecnologie utilizzate nella realizzazione di un allestimento teatrale. Lo spettacolo-visita “Il teatro…visto dal palcoscenico”, ideato da Francesco Fassone e Alice Delorenzi, con Patrizia Camatel, Elena Formantici e Tommaso Massimo Rotella (anche regista) è stato pensato per continuare a solcare il pensiero della creazione di un’identità condivisa col pubblico e per arrivare a creare una vera sinergia creativa.

“Come nasce uno spettacolo teatrale? Chi sono le persone che lavorano a teatro e come si svolge la loro giornata? …Chi fa apparire il fantasma al momento giusto? Se volete scoprire i retroscena dell’arte teatrale, aver risposta a queste e tante altre curiosità, e poi condividere, per un giorno, il mestiere dell’attore, del regista, dello scenografo e del sarto, dei tecnici addetti alle luci e al suono, questa è l’occasione giusta”

I partecipanti, in piccoli gruppi, accedono in un primo momento alla sala teatrale, ove assistono alle prove di una compagnia che sta per mettere in scena l’Amleto di Shakespeare; il gruppo di spettatori può intervenire direttamente nella preparazione della rappresentazione iniziale: alcuni possono cimentarsi nelle parti dei personaggi accanto agli attori professionisti, altri potranno cimentarsi nell’allestimento scenografico facendo uso di appositi elementi e materiali messi a disposizione sul palco, altri ancora possono prendere posto al banco di regia, affiancati da un tecnico professionista, per scegliere l’illuminazione e la sonorizzazione più adatte. Al termine della rappresentazione il pubblico poi è introdotto nel percorso espositivo della Macchina delle Illusioni.

Il  percorso muove dalla conoscenza teorica alla messa in pratica. I primi appuntamenti sono stati proposti con successo alle scuole del territorio. A breve verranno annunciate nuove date della visita-spettacolo per le scuole superiori astigiane e per gli studenti di Uni-Astiss Polo Universitario, da fine aprile inizieranno le aperture domenicali per tutto il pubblico.

 Tutto sul nuovo sito www.spaziokor.it, sulla pagina Fb @SpazioKor ove è possibile trovare la stagione sul contemporaneo “del_Presente”,  gli altri appuntamenti e le news (tra cui una call for artist per la realizzazione di un’installazione artistica per la parte esterna dello spazio).  Info: 3491781140.

Condividi