Autore Redazione
lunedì
6 Marzo 2017
11:34
Condividi
Eventi - Alessandria

I vincitori del primo Alessandria Film Festival

Tanta gente nelle sale del teatro comunale per vedere i film in concorso alla prima edizione del festival alessandrino
I vincitori del primo Alessandria Film Festival

ALESSANDRIA – Ottimo successo di pubblico per la prima edizione dell’Alessandria Film Festival organizzato dall’associazione Paper Street. Tre giorni di proiezioni al teatro Comunale di Alessandria con un folto pubblico che ha affollato le sale Zandrino e Ferrero per vedere i sedici cortometraggi e cinque lungometraggi in concorso e per scoprire i vincitori dell’Alff.

Il Teatro Comunale di Alessandria ha ospitato 24 proiezioni di corti e lungometraggi, italiani e internazionali, per un totale di più di 1300 spettatori. La manifestazione, inoltre, ha compreso un workshop creativo per bambini (con circa 60 piccoli partecipanti), un incontro aperto agli studenti delle scuole superiori (e non solo) e un aperitivo a tema che ha richiamato quasi 400 persone nel foyer del teatro. Tra i protagonisti presenti: Luca Bigazzi (a cui è stata dedicata l’anteprima del festival), Stefano e Luisa Amatucci, Daniele Ciprì, Gabriele Diverio, direttore artistico del Piemonte Movie, Fabrizio Dividi e Marta Evangelisti, Laura Viezzoli, Fabio Fossati e molti altri rappresentanti delle troupe o dei cast coinvolti.

La manifestazione è stata resa possibile dal supporto attivo e costante del Comune di Alessandria, soprattutto tramite il lavoro dell’assessore alle politiche culturali Vittoria Oneto, dal patrocinio della Camera di Commercio, dal pieno sostegno dell’equipe di professionisti che gravita intorno al Teatro Comunale, della collaborazione de “il Circolo del Cinema Adelio Ferrero” e dell’Associazione culturale “La Voce della Luna”.

I premi:

Miglior cortometraggio: Inner Me di Antonio Spanò

Miglior lungometraggio: The summer is gone di Zhang Dalei

Miglior interprete sezione cortometraggi: Sandra Ceccarelli in Helena di Nicola Sorcinelli

Miglior interprete sezione lungometraggi: Heba Ali in Withered Green di Mohammed Hammad

Miglior direttore della fotografia sezione cortometraggi Daniele Ciprì per il film Penalty

Miglior direttore della fotografia sezione lungometraggi Laura Viezzoli per La natura delle cose

 

I due direttori artistici, Lucio Laugelli e Stefano Careddu, affermano: «Siamo soddisfatti del risultato del festival. Il lavoro svolto è stato ripagato appieno dal grande abbraccio che gli appassionati di cinema hanno scelto di restituirci in queste giornate a base di cinema. Possiamo dirci felici di aver portato una programmazione varia, fatta di film leggeri e frizzanti e di lavori più impegnati e impegnativi che hanno intrattenuto un vasto pubblico, ben oltre le nostre aspettative.

Il nostro più sincero ringraziamento va a tutte le persone che ci hanno supportato e reso possibile questo bell’evento culturale, a tutto lo staff senza il quale nulla di tutto questo sarebbe avvenuto e ai numerosi registi che hanno deciso di iscrivere le proprie opere all’Alessandria Film Festival.»

 

Prossimi appuntamenti: mercoledì 8 marzo 2017 al cinema Massimo di Torino ospiti di Piemonte Movie e venerdì 17 marzo 2017 per l’evento OFF in collaborazione con Colla Arredi (via Piacenza 75, 15122 San Giuliano Vecchio).

 

 

Condividi