Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2017
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi in provincia per la festa della donna

Spettacoli, incontri e cene in provincia di Alessandria per celebrare l'8 marzo
Gli eventi in provincia per la festa della donna
PROVINCIA ALESSANDRIA – Tanti eventi in provincia di Alessandria, oggi 8 marzo, per la festa della donna.
Per ‘Marzo Donna’ ad Alessandria alle 11 all’Auditorium Pittaluga, è in programma, ‘Le voci della differenza’, letture a cura di Maria Grazia Caldirola e Simona Gandini, elaborazione anche di Angela Colombo, anche gli studenti come lettori, con le canzoni di Reeves, De Gregori, James, Mia Martini, interpreti Cecilia De Lazzaro e Riccardo Gresino.
Alle 17, sempre nell’auditorium Pittaluga, si rinnovano i mercoledì del Conservatorio Vivaldi con la sua XXV edizione. Chiara Molent, vincitrice dell’ XI edizione Concorso Nazionale di Esecuzione per Contrabbasso “Werther-Emilio Benzi” di Alessandria e Grana Dikanovic, al pianoforte, si esibiranno nella Sonata in la minore D 821 “Arpeggione” di Franz Schubert e nella Elegia e Bolero di Giovanni Bottesini.
Alle ore 11 in piazza Gramsci, a Valenza, si terrà l’inaugurazione della ‘panchina rossa’. Il programma prevede flash mob, la lettura di brani da parte di alcuni allievi del liceo artistico “Carlo Carrà”, l’intervento della dirigente scolastica Maria Teresa Barisio, del vicesindaco Costanza Zavanone e di Tina Magenta, dell’associazione “Biblioteca Giovannini – Magenta” che ha aderito alla Carta per i diritti delle donneù nel mondo, ambasciatrice della panchina rossa.
A Ovada alle ore 18 alla Loggia di San Sebastiano, sarà presentato il libro “In Lei tutte le donne del mondo” con la presenza dei coautori, Mariangela Balbo, Mirella Levo e Maurizio Molan, con coordinamento di Paola Sultana e interventi d i rappresentanti al femminile dei sindacati Cisl, Uil e Cgil. Al termine, cena della Festa della donna, presso l’Arci Borgo di Ovada, prenotandosi allo 0143 80254.
Alle ore 17,30 inaugurazione al Ridotto del Teatro Civico di Tortona della mostra “Volti e storie delle donne tortonesi”, ritratti del pittore tortonese Angelo Monachello.
Alle 14 appuntamento in biblioteca con Me.Dea e gli studenti della scuola media di Silvano d’Orba per un pomeriggio di “Proiezioni e letture”, organizzato dall’amministrazione comunale
A Solero l’8 marzo sarà celebrato presso la casa di risposo ‘Guaschino’. In programma dalle 16, una festa della donna aperta a tutti, di cui saranno protagoniste la fata Turchina, Alba Gallese e le stesse ospiti della struttura. Non mancheranno merenda, musica e sorprese. Il pomeriggio è organizzato con la collaborazione degli Amici di Solero
In occasione della Festa della donna,  il commissariato di Casale, diretto da Domenico Lopane, organizza la manifestazione in piazza Mazzini, dalle 9 alle 13, «Questo non è amore». È un progetto del ministero dell’Interno (Dipartimento della Pubblica sicurezza) per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della violenza in genere, e soprattutto rivolta alle donne, per informarle sugli strumenti legislativi in caso di violenza subita.

Full Monty al Lido di Predosa per un 8 marzo di musica e ironia, iniziando alle 20 con cena piccante non solo per donne. Per tutta la serata divertenti siparietti, musica anni ’90 del Dj Andre e animazione a cura di Enrico Barigione e dello staff maschile.

Alle 18, al Centro comunale di Cultura di Valenza sarà inaugurata la mostra ‘Suffragio Universale’ per ricordare il 70esimo anniversario del voto alle donne in Italia. L’iniziativa in collaborazione con il Cellini, prevede la commemorazione di Tina Anselmi– prima donna ministro – e di altre figure femminili protagoniste dell’Italia repubblicana.

Cena dell’8 marzo al Barcollando di Bosco Marengo. La serata sarà accompagnata dalla Musica di Dj Schizzo. Info & Prenotazioni  0131/299629
Il Bike Bar di Alessandria festeggia l’8 marzo con un grande Show delle Drag Queen. Un intrattenimento ai tavoli di portata epica ed entusiasmante. Prenotazioni solo per cena . info 391 377 96 85 o visitate la pagina facebook del bike bar di Alessandria
Condividi