Autore Redazione
domenica
12 Marzo 2017
05:38
Condividi
Eventi - Alessandria

Gli eventi della domenica in provincia di Alessandria

Tanti eventi all'aria aperta questa domenica in provincia
Gli eventi della domenica in provincia di Alessandria

PROVINCIA ALESSANDRIA – Si respira aria di primavera in questi giorni e domenica 12 marzo in provincia di Alessandria ci sono tanti appuntamenti all’aria aperta.

Una domenica nel sito archeologico di Libarna per scoprire come era la vita di una bambina all’epoca degli antichi romani.  ‘Bambine tra passato e presente’ è il titolo dell’appuntamento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Il programma prevede al mattino una parte storica con visite guidate a tema (ore 10.30; 12; 14.30), condotte dall’archeologa Donatella Van Wyngaardt, e le attività didattiche ‘Giochi e giocattoli nell’antica Roma’, curate dall’archeologa Melania Cazzulo e da Arianna Borgoglio dell’associazione Libarna Arteventi, dalle 10 alle 13.  Nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze, la sezione di Alessandria della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa) presenterà ‘La nuova Carta dei diritti della Bambina’.

Il Mercatino dell’antiquariato si svolge a Casale Monferrato ogni seconda domenica del mese e il sabato che la precede presso il Mercato Pavia, ex foro boario, struttura in stile liberty incastonata nel cuore della città, tra il Castello Paleologi e la riva sud del Po. Il Mercatino vanta oltre 300 banchi colmi di quadri, libri, oggetti d’arte, mobili e quant’altro, pezzi pregiati e spesso introvabili, cosa che lo rende uno dei più grandi d’Italia e un appuntamento fisso immancabile per curiosi e appassionati.

Torna nel fine settimana Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei cittadini organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico del Comune di Casale Monferrato e in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato: seconda domenica del mese e sabato precedente.

Escursione tra arte, natura e storia con merenda a tema alla scoperta dei colli tortonesi e della campagna di Volpedo, città dove nacque e visse Giuseppe Pellizza, figura di spicco del Divisionismo e autore del famoso “Quarto Stato”. Il ritrovo è previsto per le ore 14:00 davanti all’ingresso della Cascina Cabella. Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa. Sono necessarie calzature sportive comode. Si consiglia riserva d’acqua per il percorso.

Torna nel fine settimana in centro città a Tortona il mercatino “Festa delle regioni italiane”, con le tipicità di diverse zone di Italia degustabili ed acquistabili nei vari stand, un’iniziativa che si ripeterà anche nel primo weekend dei mesi di aprile e maggio. Il mercatino tratta prodotti italiani tipici regionali e dell’artigianato selezionato, oltre alle specialità gastronomiche di ogni angolo d’Italia.

Vino e il mondo dell’enologia in una selezione di etichette, cantine e produttori che fanno grande la nostra tradizione vitivinicola. E’ il primo grande evento dedicato al vino ed alle degustazioni mai realizzato ad Alessandria. Ingresso libero, stand al coperto: tutta la comodità di degustare ad apprezzare le eccellenze dog e docg, abbinate a gastronomia tradizionale dolce e salata. Conferme e novità del panorama locale e non solo: il Wine Food Festival dell’11-12 marzo (Cittadella di Alessandria) vi aspetta per conoscere un mondo e viverlo sorso dopo sorso.

A Serravalle si festeggia il carnevale 2017 con la tradizionale “Festa della pentolaccia” che si svolgerà domenica 12 marzo, a partire dalle 14, in Piazza Paolo Bosio, giochi, divertimenti e leccornie per grandi e piccini. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva

Primo appuntamento del 2017 di “Camminare il Monferrato” domenica 12 marzo a Odalengo Grande, con un nuovo ed inedito percorso che attraverserà il territorio comunale. Il ritrovo è previsto nella piazza antistante il Palazzo del Municipio alle ore 10 con partenza alle ore 10,30.

Il Mercatino del Lido di Predosa riparte nella sua suggestiva location che permette a tutti voi grandi affari. Oltre 100 espositori, parco giochi bimbi. Musica dal vivo e farinata, frittelle e vino.

Escursione dedicata alle donne sabato 11 marzo con la Camminata della Mimosa lungo la via Punica organizzata dal Nordic Walking Valcerrina in collaborazione con il Circolo Ancol di Pozzengo. Partendo da Pozzengo il percorso, che si snoda lungo strade bianche per 12 chilometri (3 ore di cammino) con un dislivello di 250 metri circa, giungerà a Gabiano dove è organizzata una degustazione di vini presso l’enoteca dell’antico castello.

Un consiglio anche fuori provincia a Breme (Pv). Domenica 12 marzo dalle 9,45 fino alle 18, ritorna la Mostra dell’Artigianato – Commercio e Agrigoltura con la sua 40esima edizione. Nella millenaria Abbazia Benedettina, numerosissimi artigiani, hobbisti, commercianti, pittori, scultori provenienti da tutto il nord d’Italia esporranno i loro prodotti e ne creeranno altri per la vendita ai visitatori. Per le vie del paese, invece, si terrà la tradizionale “Fiera della Primavera” dove oltre 50 bancarelle venderanno la propria merce.

Condividi