Autore Redazione
mercoledì
15 Marzo 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria i nostalgici della Milano-Sanremo “come una volta”

Alle 15.30 in piazzetta della Lega la carovana dei partecipanti alla rievocazione della "Classica di Primavera", effettuata con biciclette costruite prima del 1930.
Ad Alessandria i nostalgici della Milano-Sanremo “come una volta”

ALESSANDRIA – Dopo la prima volta dello scorso anno torna ad Alessandria la carovana della Gran Corsa da Milano a Sanremo, la rievocazione non competitiva ciclo-storica della Classicissima di Primavera del ciclismo professionistico Milano – Sanremo. Sono ammesse solamente biciclette costruite prima del 1930. 

Come lo scorso anno il Comune di Alessandria e il neo-costituito Circolo Velocipedisti Alessandrino ospiteranno le operazioni di punzonatura e firma del foglio di partenza dei tanti appassionati che parteciperanno alla tre giorni della ciclo-storica.

La carovana dei Grancorsini arriverà questo pomeriggio in piazzetta della Lega intorno alle 15.30. Sul palco allestito dal Comune si svolgerà la presentazione dei partecipanti e dell’iniziativa. Dopo una breve pedalata in corso Roma, alle 18 appuntamento a Palazzo Monferrato dove il C.V.A. organizza una conferenza di Claudio Gregori, una delle più importante firme ciclistiche della Gazzetta dello Sport, sulla storia della Milano-Sanremo.

Dalle 12 alle 20 di mercoledì sarà vietata la fermata con rimozione forzata nell’anello viabile di piazza della Libertà (tratto compreso tra via Mazzini e via dei Guasco, lato sinistro rispetto al senso di marcia) ed in piazzetta della Lega.

Inoltre, dalle 12 alle 20 sarà vietato il transito in piazzetta della Lega.

Durante il circuito dimostrativo delle biciclette, che avverrà con partenza da piazzetta della Lega alle ore 17, sarà vietato il transito, con chiusura e immediata riapertura delle vie interessate o interferenti, con il seguente percorso: piazzetta della Lega, corso Roma, via Caniggia, piazza Marconi, via Legnano, corso Roma, piazzetta della Lega.

A fine giornata la carovana della Gran Corsa farà ritorno a Tortona, centro logistico della tre giorni.

La corsa scatta giovedì e durerà fino a sabato: le tre tappe saranno Milano-Tortona, Tortona-Finale Ligure e Finale Ligure-Sanremo. L’arrivo a Sanremo avverrà sullo stesso traguardo della Milano-Sanremo ufficiale, poche ore prima dell’arrivo dei professionisti.

“L’appuntamento con la Gran Corsa – ha dichiarato l’assessore Mauro Cattaneo – è il primo appuntamento del 2017 che riprende le attività del progetto Alessandria Città delle Biciclette. Un progetto che certo non si è concluso con la mostra dello scorso anno ma che invece punta proprio a proseguirne il successo. A maggio si ripeterà la due giorni del Beer&Bike e altre iniziative sono già in cantiere.”

“Ospitare di nuovo la Gran Corsa – ha dichiarato Paolo Chilin, presidente del Circolo Velocipedisti Alessandrino – è per il C.V.A. una delle naturali attività tramite cui contiamo di continuare a sviluppare la passione per il ciclismo storico e la sua importanza per la valorizzazione del nostro territorio.”

Condividi