Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2017
13:59
Condividi
Eventi - Valenza

Il Teatro Sociale di Valenza riAPRE con una primavera ricca di appuntamenti

Una mini-stagione comica, i concerti della prestigiosa rete ECHOS e degli Amici del Jazz per un teatro sempre aperto al pubblico
Il Teatro Sociale di Valenza riAPRE con una primavera ricca di appuntamenti

VALENZA – “La conferenza è un pretesto per raccontare tutta una serie di iniziative della seconda parte della stagione, che finora è andata benissimo”, così il direttore artistico Roberto Tarasco, affiancato dal direttore della programmazione Angelo Giacobbe e dall’assessore alla cultura Costanza Zavanone,  ha iniziato, lunedì scorso 20 marzo,  la conferenza di presentazione della nuova mini-stagione “Morire dal ridere”. “Dico sempre che le stagioni teatrali sono un po’ come quelle del vino”, scherza Tarasco, “si vorrebbe sempre che andassero bene, ma dipende poi da quello che gli artisti hanno prodotto. Quest’anno siamo stati fortunati, abbiamo ospitato ottimi artisti che hanno proposto spettacoli che sono stati molto graditi dal pubblico”. Il cartellone APRE ha compreso nomi notissimi come quelli di Natalino Balasso, Alessandro Benvenuti, Lella Costa, ma anche produzioni giovani e nuovissime come Love’s Date di Luca Zilovich che hanno riscosso un grande successo.  E anche grazie allo stimolo della massiccia partecipazione di un pubblico giovane, continua Tarasco, il Teatro Sociale di Valenza riAPRE nella bella stagione.

La scommessa di mantenere il Teatro aperto è vinta alla grande” e in primavera ci saranno anche molte date musicali con gli eventi degli Amici del Jazz e con i concerti di altissimo livello della rete ECHOS, in cui il Sociale è rientrato dopo anni. In particolare, nell’ambito di ECHOS,  il 29 aprile si esibirà la Filarmonica del Teatro Regio con le Quattro stagioni di Vivaldi. Al Teatro Sociale continuano inoltre i corsi teatrali per bambini e per adulti e saranno ospitati i saggi delle scuole della zona.

“Morire dal ridere” comprende un trittico di eventi, a cadenza mensile, con i giovani e rinomati protagonisti  della scena artistica nazionale, applauditissimi nei divertenti format televisivi di prima serata: Marta e Gianluca, Enzo Paci e Ippolita Baldini.

 Giovedì 30 marzo (ore 21) si riderà con Marta e Gianluca, protagonisti dello spettacolo “Strapazzami di coccole”. Protagonisti di Zelig e di Sanremo 2016, il loro cavallo di battaglia è la parodia dello “Speed Date”: un modo nuovo di incontrarsi e cercare di capire, in pochi minuti, seduti ad un tavolo, se esiste affinità sentimentale scambiandosi una serie di informazioni reciproche. Nello sketch, Marta interpreta varie tipologie di donne e Gianluca cerca di capire se tra queste può trovare l’anima gemella. Il tutto è condito da un ritmo fitto di battute e da un clima surreale, cifra comica di tutte le loro apparizioni televisive e live.

Secondo nome in calendario venerdì 21 aprile 2017 (ore 21) il genovese Enzo Paci e il suo “Buh! la paura fa 90”. Abile sia come caratterista che come monologhista, forte di una solida preparazione teatrale, Enzo Paci ci accompagna nel suo spettacolo comico in un viaggio spensierato attraverso l’emozione della paura, dalle sue origini fino ad arrivare alle nuove ossessioni contemporanee.

La rassegna “Morire dal ridere” si chiude venerdì 12 maggio (ore 21) con Ippolita Baldini. L’attrice e comica è volto noto del cast della fortunata trasmissione tv Colorado. Suo il personaggio di Lucia Agazzi, anche detta la Lucy, una milanese single in cerca d’amore, “sempre sul pezzo btw”.

 

Gli spettacoli sono accessibili a 15 euro (con riduzione a 10 euro per soci coop e abbonati stagione APRE). La rassegna concede la possibilità di un abbonamento ai tre spettacoli a 25 euro (solo 15 euro per gli under 20!).

Condividi