Autore Redazione
domenica
26 Marzo 2017
05:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Le bellezze della provincia aperte per le “Giornate Fai”

Alessandrino, Monferrato, acquese e novese in mostra per le giornate di primavera del Fondo Ambiente Italiano
Le bellezze della provincia aperte per le “Giornate Fai”

PROVINCIA – Continuano anche domenica 26 marzo le Giornate di Primavera Fai. Per tutta la giornata si possono visitare chiese, archivi storici, aree archeologiche, giardini, palazzi, torri.

Ad Alessandria è aperta e visitabile dalle 10 alle 18 la polveriera della Cittadella, struttura formata da una copertura a prova di bomba. È visitabile dalle 10 alle 18 anche il complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, secondo classificato al censimento dei Luoghi del cuore 2016.  A Casale si visita La Furnasetta in viale Marchino, Palazzo Gozani di Treville, Palazzo Leardi e il palazzo Anna d’Alençon.

Aperta anche la chiesa di San Giovanni Battista a Sale, insieme a quelle di San Siro e Santa Maria. Si potrà salire  in cima alla Torre di Masio, che ospita il museo dedicato al fiume. Aperti anche il Castello di Lajone, la Ghiacciaia a Quattordio e i castelli di Tassarolo e Pasturana.

Visite guidate a Novi dalle 10,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18, per approfondire la conoscenza del parco Castello, con la torre medievale e i suoi sotterranei. A Tortona si visita l’ex cotonificio Dellepiane dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Castellazzo Bormida si visitano la Torre dell’orologio in via Moccagatta e la chiesa di Santo Stefano di via Milite Ignoto, negli orari 10-12 e 14-18. A Predosa è protagonista la borgata di Retorto, da visitare dalle 10 alle 18. A Mornese si possono scoprire il castello Doria, l’oratorio e la cripta della chiesa di San Silvestro. Nell’Acquese, è aperto alle viste il castello di Morsasco dalle 10 alle 18.

Condividi